27/06/2014, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Arabia Saudita, oltre 800 casi di Mers e 286 decessi

Sono più di 100 i nuovi casi di persone infette dal corona-virus, 34 di esse sono morte. L'origine del contagio è ancora incerta. I ricercatori ritengono che il virus che causa l'infezione sia trasmesso dagli animali, ma non è ancora stato dimostrato.

Riyad (AsiaNews/Agenzie) - I funzionari sauditi segnalano più di 100 nuovi casi e 34 morti causati dal virus respiratorio Mers. I casi, che risalgono a febbraio, sono venuti alla luce dopo un'analisi delle cartelle cliniche.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità dice che fino ad ora ci sono stati 820 casi di Mers e 286 decessi. L'origine esatta del nuovo contagio è ancora incerta, ma i primi sospettati sono i cammelli. Il virus è della stessa famiglia del comune raffreddore, ma può portare all'insufficienza renale e anche alla polmonite.

Le autorità del Paese confermano altri 113 casi di persone infettate, 76 di esse sono state recuperate, 3 sono ancora in ospedale e 34 sono morte. Alcuni casi sono stati confermati anche in Giordania, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Italia, Tunisia, Egitto, Regno Unito e Stati Uniti, di solito vengono registrati dopo che i pazienti tornano da un viaggio in Arabia Saudita.

I ricercatori ritengono che il virus che causa l'infezione sia trasmesso dagli animali. All'inizio di questo mese, una relazione sul New England Journal of Medicine ha confermato che il virus trovato nei cammelli è identico a quello che contrae il proprietario.

Tuttavia, il collegamento non è ancora stato dimostrato, e alcuni ricercatori sostengono che ci possa essere un'altra fonte. Le cifre mostrano che quasi la metà dei casi sono stati diffusi tra le persone, e sembra che il virus si diffonda dopo uno stretto contatto con un membro della famiglia o del personale medico.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità non raccomanda restrizioni al commercio o ai viaggi, ma mette in guardia le persone dal consumare il latte di cammello crudo, e di accertarsi che la carne sia ben cotta.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Arabia Saudita, 17 nuovi casi di coronavirus. Il totale dei morti sale a 81
23/04/2014
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Oms: in Asia resta l’allerta per il coronavirus, ma la diffusione è “poco probabile”
11/07/2014
Sri Lanka, primo caso di virus cinese: Colombo attiva misure di sicurezza
28/01/2020 12:44
L'Asia riapre ai turisti per salvare l'economia
08/11/2021 13:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”