04/03/2008, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Arabia Saudita: il gigante petrolifero investe in energia solare

Il Ministro Ali al-Nuaimi dichiara che Riyadh sta pianificando investimenti nel campo dell’energia solare per diventare il più importante esportatore si megawatt.

Parigi (AsiaNews/Agenzie) – L’Arabia Saudita, il  maggiore esportatore di petrolio al mondo, sta mettendo a punto un piano per sviluppare impianti ad energia solare. Contrariamente al petrolio, l’energia ottenuta dal sole non ha emissioni micidiali per l’ambiente e molti Paesi la stanno adottando come efficace alternativa.

In un’intervista rilasciata alla newsletter francese Petrostrategies, il ministro saudita dell'energia Ali al-Nuaimi ha detto: “Per un Paese come l’Arabia Saudita una delle più importanti fonti di energia su cui puntare è l’energia solare. Una delle ricerche che abbiamo intenzione di sponsorizzare studia come far diventare l’Arabia Saudita un centro di ricerca e produzione di energia solare e il principale esportatore di megawatt entro i prossimi 30/50 anni”.  Il ministro al-Nuaimi ha aggiunto: “Nello stesso modo in cui l’Arabia Saudita è un esportatore di petrolio, possiamo diventare un esportatore di energia”.

Nel Paese del Golfo attualmente la produzione di petrolio si aggira introno ai 10 milioni di barili di greggio al giorno. Per fare fronte all’allarme lanciato da ambientalisti e studiosi  circa il surriscaldamento del pianeta e i conseguenti disastri ambientali, l’Arabia Saudita insieme ad altri Paesi  ha intenzione di investire in tecnologie che permetterebbero di catturare il carbonio presente nell’atmosfera e depositarlo sottoterra.  Lo scorso novembre sono stati stanziati circa 750 milioni di dollari dai Paesi OPEC per la ricerca.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Energia, Riyadh punta sui ’campi di sole’
25/07/2013
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Dušanbe punta su eolico e solare per vincere la sfida energetica in Asia centrale
30/10/2023 08:01
Caritas India: La “Laudato sì”, opportunità di crescita e sviluppo per il nostro Paese
11/08/2015
Cina, per tagliare l'inquinamento "servono mille centrali atomiche in più"
24/11/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”