19/09/2014, 00.00
INDIA - MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Arcivescovo di Bangalore: L'India intervenga per i cristiani perseguitati in Medio Oriente

di Nirmala Carvalho
Mons. Bernard Moras ha consegnato un memorandum al governatore del Karnataka, da presentare al presidente del Paese. "I nostri fedeli devono essere consapevoli della dura realtà delle sofferenze dei loro fratelli e sorelle in Medio Oriente".

Mumbai (AsiaNews) - "I cristiani in Iraq e Siria vengono massacrati, stuprati, uccisi e torturati. Noi, come membri della comunità cristiana, dobbiamo alzare la nostra voce e chiedere al governo indiano di prendere una posizione decisa in sostegno dei nostri fratelli e sorelle di fede in questi Paesi". Ad AsiaNews mons. Bernard Moras, arcivescovo di Bangalore (Karnataka), spiega le ragioni che hanno spinto la diocesi ad organizzare varie iniziative per i cristiani perseguitati in Medio Oriente.

Ieri una delegazione di leader cristiani ha consegnato al governatore del Karnataka un memorandum (v. foto) da trasmettere al presidente dell'India, Pranab Mukherjee.

"Prima di incontrare il governatore - spiega ad AsiaNews mons. Moras - abbiamo voluto organizzare un giorno di preghiera e digiuno [12 settembre] e una marcia [14 settembre] per i cristiani perseguitati. Il senso era anzitutto quello di pregare insieme, ma soprattutto di far comprendere alle nostre comunità cristiane, di tutte le denominazioni, la portata della disumana tragedia che sta avvenendo in quei Paesi. I nostri cristiani devono essere consapevoli della dura realtà delle sofferenze dei loro fratelli e sorelle in Iraq e Siria".

"Il governo dell'India - sottolinea l'arcivescovo - può avere un'influenza significativa sulla situazione in Medio Oriente, dato che molti nostri concittadini vi lavorano, dando un grande contributo a quei Paesi".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I cristiani del Vicino Oriente e l’ideologia islamista
14/09/2011
Vescovo di Tiro: Cristiani in Libano divenuti minoranza nel loro Paese
16/02/2010
Bangalore, migliaia di cristiani in marcia per fermare le violenze in Iraq, Siria e Africa
15/09/2014
Gregorio III: Cristiani del Medio Oriente, non emigrate!
27/12/2013
Vescovo siro-malabarese: più attenzione per i migranti indiani nei Paesi Arabi
15/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”