15/12/2014, 00.00
SRI LANKA - VATICANO
Invia ad un amico

Arcivescovo di Colombo: Abbiate fede, papa Francesco porterà pace in Sri Lanka

di Melani Manel Perera
Il card. Malcolm Ranjith interviene nel dibattito scatenato dalla vicinanza delle elezioni presidenziali con il viaggio apostolico del prossimo gennaio. Entrambi i candidati hanno assicurato alla Conferenza episcopale che "a prevalere sarà un'atmosfera pacifica".

Colombo (AsiaNews) - "La visita di papa Francesco porterà unità e pace in Sri Lanka. Dovete avere fede". Così il card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale (Cbcsl), si è rivolto ai cristiani del Paese, intervenendo nel dibattito che si è scatenato per la vicinanza delle elezioni presidenziali con il viaggio apostolico del pontefice. Il presule ha affidato il suo messaggio ieri al The Messenger, quotidiano cattolico ufficiale del Paese.

Citando alcune notizie emerse nelle ultime settimane su speculazioni intorno alla visita papale del prossimo gennaio, il card. Ranjith ha ribadito che "la Chiesa deve agire in fede e andare avanti con le preparazioni di questa storica visita". "C'è piena cooperazione con il governo, la polizia e le altre parti - ha poi aggiunto - per garantire un ambiente pacifico".

Alcune associazioni cristiane hanno criticato la decisione del presidente uscente (ma candidato) Mahinda Rajapaksa di anticipare le elezioni presidenziali all'8 gennaio, appena cinque giorni prima dell'arrivo di papa Francesco. Secondo tali gruppi, questa scelta ha permesso ad alcuni politici di sfruttare la visita apostolica a loro vantaggio, per esempio affiggendo manifesti e fotomontaggi con il pontefice. Inoltre, c'è il timore che dopo il voto possano scatenarsi episodi di violenza. Per questo, hanno inviato una lettera al papa per chiedergli di posticipare il viaggio.

Tuttavia, ha sottolineato l'arcivescovo di Colombo, "entrambi i candidati presidenziali, Mahinda Rajapaksa e Maithripala Sirisen, hanno assicurato alla Conferenza episcopale che non ci saranno problemi dopo il voto, e a prevalere sarà un'atmosfera pacifica".

Il card. Ranjith ha anche notato che "la canonizzazione dell'Apostolo dello Sri Lanka, il beato Joseph Vaz, e la visita del Santo Padre al santuario di Nostra Signora di Madhu aiuteranno a instaurare unità portando l'amore di Dio alla popolazione del nord, le cui vite sono state distrutte dalla trentennale guerra civile".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Associazione cristiana: Papa Francesco posticipi il suo viaggio in Sri Lanka
04/12/2014
Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco
17/10/2017 14:03
Papa: confermato il viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine
29/07/2014
Yangon, portavoce dei vescovi: ‘Un successo la visita del papa. L’unità dei cattolici un esempio per il Paese’
01/12/2017 12:10
L’arrivo di papa Francesco a Yangon: l’accoglienza dei cattolici in festa (Video)
27/11/2017 10:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”