25/05/2011, 00.00
IRAQ – GERMANIA
Invia ad un amico

Arcivescovo di Kirkuk premiato per la lotta a favore dei diritti umani

Mons. Louis Sako ha ricevuto il riconoscimento dalla Fondazione Stephanus, in Germania. Per l’arcivescovo irakeno è il terzo premio ricevuto, dopo il Defensor Fidei nel 2008 e il Pax Christi nel 2010. Nel discorso di saluto ha sottolineato l’importanza del dialogo islamo-cristiano e ha chiesto maggiore impegno a favore della pace.
Kirkuk (AsiaNews) – Mons. Louis Sako, arcivescovo di Kirkuk, ha ricevuto un premio per la sua battaglia a favore dei diritti umani in Iraq e il dialogo interreligioso fra cristiani e musulmani. La Fondazione Stephanus ha consegnato il riconoscimento al prelato, in una cerimonia tenuta nei giorni scorsi a Francoforte, presso l’Università di teologia di San Giorgio. L’ente benefico tedesco fa riferimento alla Società internazionale per i diritti umani (Ishr) e si distingue per l’impegno a favore degli oppressi e perseguitati nel mondo. Per l’arcivescovo irakeno si tratta del terzo premio ricevuto, dopo il Defensor Fidei nel 2008 e il Pax Christi nel 2010. 
 
Nel suo discorso di saluto, mons. Sako ha sottolineato l’importanza del dialogo islamo-cristiano, per rafforzare la coesistenza pacifica fra le due realtà e valorizzare la cultura della diversità e del rispetto reciproco. Egli ha ricordato la necessità di aumentare l’impegno a favore della pace e della stabilità in Iraq e ha invitato i cristiani del Medioriente – con un particolare riferimento agli irakeni – a ricoprire il ruolo di pionieri e a non cedere alle pressioni e alle violenze. Il prelato ha infine ribadito che l’Iraq è la patria dei cristiani ed è necessario trovare un “modus vivendi” che permetta di raggiungere gli obiettivi di pace, armonia e libertà.
 
La premiazione si è conclusa con una preghiera ecumenica per la pace, alla quale hanno partecipato sacerdoti, politici locali ed esponenti della società civile. Mons. Louis Sako, 62 anni, da anni è in prima fila nella battaglia a favore del dialogo interreligioso fra cristiani e musulmani e nella difesa della minoranza cristiana nel Paese, spesso vittima di abusi e violenze. Per il suo impegno egli ha ricevuto l’ambito riconoscimento Pax Christi nel 2010 e il premio Defensor Fidei nel 2008 (cfr AsiaNews, 31/05/2008 Mons. Louis Sako: Non abbandonate i cristiani irakeni).
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Dal Sinodo caldeo un rinnovato impegno all’unità, al perdono e alla riconciliazione
02/11/2015
Il patriarca Sako interrompe l’esilio e torna a Baghdad, incontri con le autorità
11/04/2024 12:33
Papa al presidente iracheno: preservare ‘missione’ della Chiesa e presenza cristiana
18/11/2023 13:00
Card. Sako: dalla cattedrale di Baghdad a Qaraqosh, il martirio dei cristiani iracheni
31/10/2023 12:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”