01/07/2015, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Arcivescovo di Raipur: Sciopero delle scuole cattoliche contro lo stupro della suora

di Nirmala Carvalho
La dimostrazione, organizzata per oggi, primo luglio, da mons. Victor Henry Thakur, coinvolgerà 30 istituti educativi cattolici e alcuni privati, nello stato del Chhattisgarh: “La nostra è una protesta simbolica che esprime il dolore per quello che è successo”.

Mumbai (AsiaNews) – Tutte le istituzioni educative cristiane dello stato di Chhattishìgarh “rimarranno chiuse oggi (1 luglio) in segno di protesta simbolica contro lo stupro della suora, per sensibilizzare sulla sicurezza delle donne nel Paese”. Con queste parole mons. Victor Henry Thakur, arcivescovo di Raipur, ha indetto oggi uno sciopero simbolico, in riferimento alle violenze subite da una suora cattolica nella notte tra il 19 e il 20 giugno scorsi, quando due uomini l’hanno drogata e legata, per poi abusare di lei.

Alla dimostrazione partecipano circa 30 istituti educativi gestiti dalla Church of North India (Cni) e molte altre istituzioni private dello stato del Chhattisgarh. “La nostra – spiega il presule – è una chiusura simbolica e di protesta, per esprimere il nostro dolore e la nostra afflizione per quello che è successo, che non è un problema di importanza minore”. “Questo è un problema – spiega l’arcivescovo – che colpisce la società civile, e noi siamo incoraggiati dal sostegno e dalla solidarietà che la Chiesa cattolica sta ricevendo da parte di tutte le Chiese ecumeniche e anche dalla società secolare”.

Secondo mons. Thakur, “la società civile è sconvolta e indignata per la violenza subita dalla suora e anche se le autorità stanno cercando di catturare i colpevoli, la gente non è soddisfatta dalla lentezza delle indagini e desidera che sia fatta giustizia in tempi brevi”. “Circa 30 diverse organizzazioni della società civile e vari gruppi per i diritti delle donne – afferma il presule – stanno lavorando insieme perché, come dicono loro, non si tratta di un problema solo della Chiesa, ma che riguarda le donne e l’umanità intera. Questi gruppi sono infaticabili nel fare pressioni al governo per avere indagini serie e affinché i colpevoli siano presi”.

“Ho incontrato la suora – racconta mons. Thakur – e ho visto che la sua fede è incrollabile. Anche se ha subito un trauma la sua dedizione e il suo impegno nella missione è risoluto. È piena di coraggio. La sorella è impaziente che i colpevoli vengano portati di fronte alla giustizia, perché sia dato un forte segnale ai responsabili di questi efferati crimini contro le donne, e continuerà nel servizio disinteressato per la dignità e l’uguaglianza delle donne e delle ragazze”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una seconda suora accusa mons. Mulakkal di molestie sessuali
24/02/2020 10:55
Minatori di uranio: sciopero della fame nelle gallerie allagate
29/08/2005
Inflazione: operai a Shenzhen scendono in piazza per chiedere aumenti dei salari
22/08/2007
Dialogo, armonia, abusi e aborto: i temi in apertura della Plenaria dei vescovi
14/02/2020 12:49
Presunto stupro, mons. Mulakkal: Eliminatemi dall’elenco degli imputati
27/01/2020 09:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”