26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 28/04/2005 07:48
Cina - vaticano
Arrestati 7 sacerdoti cattolici nell'Hebei

Dovevano partecipare a un ritiro spirituale. Il loro vescovo, mons. Giulio Jia Zhiguo, è stato sotto sorveglianza per il periodo dalla morte di Giovanni Paolo II fino all'elezione di Benedetto XVI.



Roma (AsiaNews) – Sette sacerdoti della Chiesa sotterranea sono stati arrestati il 27 aprile scorso, nel villaggio di Wuqiu, vicino alla città di Jinzhou (Hebei). I sacerdoti, con età fra i 30 e i 50 anni, si erano radunati per un ritiro spirituale insieme al vescovo Giulio Jiazhiguo, vescovo non ufficiale di Zhengding. La notizia è stata diffusa dalla Kung Foundation, un'organizzazione con base negli Stati Uniti, che ha anche dato i nomi degli arrestati:

p. Wang Dingshan (50 anni), Li Qiang (31),  Liu Wenyuan (35) di Gaocheng; p. Zhang Qingcai (45) della contea di Wuji; p. Li Suchuan (40) di Zhaoxian; p Pei Zhenping (43) di Luancheng; p Yin Zhengsong (32) di Dingzhou.

Ordinato dalla Pubblica sicurezza e dall'Ufficio affari religiosi di Shijiazhuang, Il raid contro i sacerdoti è  avvenuto alle 5.30 del pomeriggio, quando il luogo del ritiro è stato circondato da dozzine di poliziotti e da 9 auto.

Mons. Jiazhiguo, che doveva predicare il ritiro, era stato appena rilasciato da un periodo di sorveglianza 24 ore su 24, per tutta la durata della morte di Giovanni Paolo II e dell'elezione di Benedetto XVI, dal 30 marzo al 25 aprile. La Pubblica sicurezza e l'Ufficio affari religiosi avevano messo in guardia mons. Jia di non compiere alcuna attività religiosa. In Cina il governo permette le attività religiose solo con personale e in luoghi registrati e controllati dallo stato e dall'Associazioni patriottica. Ogni attività religiosa al di fuori del controllo statale è considerata fuorilegge e un attentato all'ordine pubblico. Il controllo dell'Associazione patriottica mira a far nascere una chiesa nazionale, separata dal rapporto con il papa.

Nei giorni dei funerali di Giovanni Paolo II e alla elezione di Benedetto XVI alcuni media hanno creduto di rilevare un cambiamento di toni nel governo cinese e nuove prospettive per un dialogo fra Cina e Vaticano. Il governo aveva infatti espresso condoglianze per la morte di Giovanni Paolo II e auguri per il nuovo pontificato. I sette arresti del 27 e, ancora prima, l'arresto di 2 vescovi, un sacerdote e un laico (cfr. AsiaNews 2/4/2005), denunciati dal Vaticano, sono avvenuti in concomitanza con i primi giorni del nuovo pontificato e con i giorni dell'agonia e della morte del passato pontefice.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
16/11/2009 VATICANO - CINA
Lettera del card. Bertone ai sacerdoti della Cina
di Card. Tarcisio Bertone
14/07/2009 CINA - VATICANO
Card. Zen: La Chiesa in Cina a due anni dalla Lettera del Papa
di Card. Joseph Zen
11/03/2004 cina - vaticano
Pechino: Il vescovo è andato all'estero in modo illegale
14/04/2004 cina - vaticano
Liberato il vescovo sotterraneo Giulio Jia Zhiguo
22/11/2007 CINA -VATICANO
Tre anni di carcere a sacerdote cinese: ha inaugurato una chiesa (col permesso dello stato)

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate