24 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 22/05/2008, 00.00

    INDONESIA

    Arrestati quattro indonesiani accusati dell’attacco ad una chiesa



    L’episodio per il quale sono in prigione è l’assalto ed il tentato incendio di un edificio sacro a Citeko, ovest di Java, condotto da centinaia di fondamentalisti.
    Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Quattro persone sono state arrestate dalla polizia indonesiana in quanto ritenute coinvolte nell’attacco condotto contro una chiesa cristiana a Citeko, ad ovest di Java.
     
    L’episodio per il quale i quattro sono in prigione a Purwakarta, 25 chilometri da dove è avvenuto il fatto, è avvenuto, a quanto riferisce il Jakarta Post, nella notte tra martedì e mercoledì, quando centinaia di fondamentalisti musulmani hanno dato l’assalto all’edificio sacro, tentando di incendiarlo.
     
    L’attacco dei fondamentalisti trarrebbe origine dal fatto che i cristiani hanno intenzione di costruire una nuova chiesa e sarebbero andati avanti nel progetto, malgrado il parere contrario dei leader locali, secondo i quali nel villaggio “sono tutti musulmani”.
     
    L’episodio rientra nelle accresciute pressioni dei fondamentalisti islamici contro la comunità cristiana, che rappresenta il 5% dei 234 milioni di abitanti di quello che è considerato il più popoloso Paese musulmano del mondo.
     
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    30/12/2013 NEPAL
    Nepal, a Natale i fondamentalisti danno fuoco a una chiesa
    L'attacco è avvenuto nel distretto di Dhading, a pochi chilometri da Kathmandu, lo scorso 23 dicembre. Distrutte anche le abitazioni di quattro convertiti al cristianesimo. I sospetti ricadono su gruppi radicali indù, il governo minimizza l'accaduto.

    18/12/2009 INDONESIA
    Jakarta, mille estremisti islamici, fra cui donne e bambini, assaltano una chiesa cattolica
    L’edificio era in fase di completamento, ma avrebbe ospitato la messa di Natale. I cattolici temono nuovi attacchi durante le feste. Polizia e autorità locali invitano a celebrare regolarmente le funzioni.

    27/03/2006 Indonesia
    Java, musulmani chiudono con la forza una chiesa domestica

    Il motivo sarebbe la mancanza del permesso per svolgere attività religiose in una casa privata. Il pastore pentecostale: "La mia chiesa è più vecchia di quella legge, non ha bisogno del permesso. Se la chiudete, ditemi dove posso pregare con i miei fedeli".



    05/09/2007 INDONESIA
    Chiesa domestica attaccata, pastore e fedeli feriti
    Oltre 300 estremisti islamici hanno attaccato una congregazione protestante riunita per celebrare la funzione domenicale. Il motivo non è ancora chiaro. Preoccupazione da parte del sinodo delle chiese cristiane.

    11/02/2018 08:19:00 INDONESIA
    Yogyakarta, attacco con machete contro un sacerdote durante la messa

    Colpito p. Karl-Edmund Prier, gesuita tedesco, con ferite alla schiena, alla testa e alle mani. I cattolici invitati a non diffondere panico e tensioni con i social media. Esperti: i gruppi estremisti si stanno preparando alle elezioni, suscitando schieramenti basati su etnia e religione.





    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®