10/07/2009, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Arrestato e scomparso nel nulla da due mesi un altro monaco tibetano

Prosegue la sistematica persecuzione delle autorità cinesi contro i monaci del monastero di Labrang. La polizia l’ha portato via incappucciato come in pericoloso criminale e da allora è scomparso.

Dharamsala (AsiaNews) – Tsayul Kelsang Gyatso, monaco del monastero di Labrang nella contea Sangchu (in cinese: Xiahe Xian) è stato arrestato in modo arbitrario lo scorso maggio ed è detenuto da oltre due mesi. Lo ha denunciato solo ora il Centro tibetano per i diritti umani e la democrazia (Tchrd).

Il monaco è stato portato via, con la testa incappucciata, durante un’incursione improvvisa di un gran numero di poliziotti, lo scorso 22 maggio. Si ignora dove sia, come pure le sue condizioni di salute. Non sono formalizzate accuse, ma pare che sia sospettato di avere partecipato alle proteste avvenuta a Labrang nel 2008. Prima dell’arresto, da tempo era sorvegliato a vista dalla polizia.

Il Tchrd ricorda come la polizia attui una vera persecuzione contro i monaci del monastero di Labrang. Il 14 maggio scorso due monaci sono stati portati via dalla polizia e da allora sono scomparsi.

I tibetani accusano le autorità cinesi di una persecuzione anche religiosa, che colpisce in specie i monaci e i fedeli, ai quali è persino proibito tenere foto o scritti del Dalai Lama, loro guida spirituale, pena l’arresto. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scompaiono due monaci tibetani, arrestati per la quarta volta
04/06/2009
Tibet, rilasciato dopo 15 anni un monaco buddista. Ora rischia la morte
24/03/2015
Per Pechino,Tenzin Rinpoche ha rifiutato le cure ed è morto di infarto. In prigione la sorella e la nipote
20/07/2015
Continuano le condanne di tibetani ad anni di carcere
23/12/2008
Tibet, la polizia cinese picchia a morte un autorevole monaco buddista
20/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”