27/11/2007, 00.00
CINA – VATICANO
Invia ad un amico

Arrestato il rettore del seminario di Yujiang, aveva riunito il clero diocesano

La polizia ha fermato p. Zeng Zhongliang ed un suo seminarista, Wang Bin, mentre erano in visita nella provincia meridionale del Guangdong. Il sacerdote aveva organizzato una riunione del clero di tutta la diocesi – per la maggior parte non ufficiale – dove aveva agito in rappresentanza del vescovo, da tempo agli arresti domiciliari.
Roma (AsiaNews) – Il rettore del seminario della diocesi di Yujiang (che si trova nel Jiangxi, Cina centrale), p. Zeng Zhongliang, è stato arrestato due giorni fa insieme ad un suo seminarista, Wang Bin, mentre erano in visita nella provincia meridionale del Guangdong. Al momento, i due si trovano in una prigione di Yujiang.
 
I due sono stati fermati pochi giorni dopo una riunione di tutto il clero della loro diocesi, organizzata proprio da p. Zeng nella cittadina di Fuzhou. Alla riunione, il sacerdote ha agito in rappresentanza del vescovo della diocesi - mons. Tommaso Zeng Jingmu, 85 anni, suo zio – da tempo agli arresti domiciliari nella residenza episcopale.
 
Dopo la riunione, gli agenti hanno effettuato un raid dentro la sala dove si era svolta. Non hanno trovato nessuno, ma hanno saputo dell’incontro e da quel momento hanno iniziato a cercare i partecipanti. Uno di questi, p. Lei , è stato arrestato il 17 novembre scorso: lo hanno rilasciato alcuni giorni fa.
 
Nella stessa Fuzhou, il parroco , l’80enne p. Liao Haiqing, viene regolarmente portato via in occasione di ogni festività cattolica per impedirgli di celebrare la messa con i fedeli del luogo, per la maggior parte non ufficiali. Tuttavia, ogni domenica egli celebra una funzione pubblica, con le porte della sua chiesa aperte.
 
La diocesi di Yujang ha un alto tasso di cattolici e sacerdoti non ufficiali, cioè non iscritti all’Associazione patriottica e quindi non riconosciuti dal governo. Le autorità della provincia permettono molto raramente agli stranieri di visitare i luoghi di culto locali, e spesso affidano i turisti a delle “guide” che li scortano ovunque vanno. Secondo le ultime stime, i cattolici locali sono circa 15mila.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jiangxi, la Chiesa sotterranea di Yujiang soffoca nella persecuzione
08/07/2020 12:08
Cina, la Chiesa piange mons. Zeng Jingmu: Un vero testimone di Cristo
04/04/2016 11:55
Cina, esce dall'ospedale il bimbo a cui sono stati cavati gli occhi
13/12/2013
La persecuzione rafforza la Chiesa sotterranea dell'Hebei
29/11/2005
Funerali di mons. Fan Zhongliang con 70 sacerdoti e 5mila fedeli della Chiesa ufficiale e sotterranea
22/03/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”