02/02/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Assam: Salesiani insegnano arti e mestieri a giovani emarginati

di Santosh Digal
Il Bosco Barefoot College fornisce corsi di sartoria, agricoltura, falegnameria, allevamento, coltivazione della seta e lingua inglese. L’obiettivo è quello di educare ragazzi e ragazze, perché diventino autosufficienti e produttivi.
Guwahati (AsiaNews) – Sei mesi di corsi teorici e pratici per insegnare arti e mestieri a ragazzi e ragazze delle zone rurali, per formare cittadini responsabili e autosufficienti. È la missione del Bosco Barefoot College (Bbc), un centro di formazione professionale condotto dai Salesiani a Boko (Guwahati, Assam). “Il nostro obiettivo principale – spiega p. V.M. Thomas, direttore del Bbc – è educare persone perché siano autosufficienti e produttive, veri leader di se stessi e della comunità”.

Fondato nel 1990, l’istituto fornisce corsi di sartoria, agricoltura, falegnameria, allevamento, trasformazione alimentare, coltivazione della seta muga (dalla colorazione ambrata, tipica dell’Assam, ndr), produzione di candele e lingua inglese.

“Prima di entrare al Bbc – racconta Catherine, una studentessa – ero ignorante. Qui, ho imparato molte cose, ma soprattutto ho compreso l’utilità di questi programmi. Io ho scelto il corso di sartoria, e spero di poter lavorare in questo settore”.

Grazie a questa educazione “alternativa”, spiega p. Thomas, “abbiamo valorizzato ragazzi e ragazze emarginati, dando loro gli strumenti per combattere povertà e disoccupazione. Questi giovani rappresentano una delle categorie più vulnerabili della società. La maggior parte di loro sono semianalfabeti: questo li rende vittime di violenze e discriminazione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Samkuru Vani: da sposa-bambina a donna libera grazie ai salesiani ‘angeli di misericordia’
02/10/2017 15:43
Chiesa cattolica e governo indiano insieme per aiutare 60mila studenti poveri
08/07/2010
Don Ángel Fernández Artime: p. Tom è un esempio missionario per tutti i salesiani
15/11/2017 13:02
Papa: il salesiano, un educatore che abbraccia le fragilità dei ragazzi emarginati
11/01/2019 12:57
Manila, l'opera di un prete salesiano per salvare i bambini di strada
01/10/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”