14/09/2006, 00.00
KAZAKHSTAN
Invia ad un amico

Astana, dichiarazione interreligiosa: "Eliminiamo i pregiudizi per fermare il terrorismo"

di Joseph Masilamany

I leader religiosi, a conclusione del secondo Congresso interreligioso, si impegnano a promuovere nelle comunità d'appartenenza i valori che le fedi hanno in comune, non quelli che le dividono.

Astana (AsiaNews) – Leader delle maggiori religioni mondiali hanno firmato una dichiarazione congiunta che "mira ed eliminare i pregiudizi, l'ignoranza e le false rappresentazioni di tutte le religioni".

Il documento è stato approvato ad Astana dalle 41 delegazioni che hanno preso parte ai lavori del secondo Congresso dei leader delle religioni mondiali, che si è concluso ieri. Esso ha come scopo "la promozione dell'armonia e del dialogo interreligioso".

Le delegazioni rappresentano le comunità cristiane, musulmane, ebraiche, buddiste, taoiste, scintoiste ed indù ma anche diverse Organizzazioni non governative ed esponenti del mondo politico internazionale.

La dichiarazione chiede un impegno concreto da parte di tutte le religioni, a promuovere nelle loro comunità il dialogo, sottolineando "non quello che ci divide, ma quello che ci accomuna".

Fra queste visioni comuni, "riveste particolare importanza la condanna del terrorismo: la giustizia e la verità non possono mai essere portate tramite la paura e la violenza e l'uso di queste tecniche rappresenta una violazione ed un tradimento degli insegnamenti di tutte le fedi, che auspicano il benessere dell'umanità ed il dialogo".

Il tema è stato ripreso dal rappresentante della Chiesa cattolica, il card. Roger Etchegaray, che ha detto: "La cosa più importante in ambito religioso è la libertà di credere. I partecipanti a questo incontro sono tutti in cerca di pace e di stabilità". A questo proposito, il porporato ha invitato i partecipanti "a guardare all'esempio del Kazakhstan, modello di convivenza fra religioni e Stato".

In chiusura, sono state rinnovate le intenzioni comuni di rinforzare il dialogo fra le fedi ed è stato confermato il prossimo incontro del Congresso, previsto sempre ad Astana nel 2009.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Astana, in preparazione una roadmap interreligiosa per fermare il fondamentalismo
13/09/2006
Astana, si è aperto il secondo Congresso dei leader religiosi mondiali
12/09/2006
Vaticano: le religioni possono avere un ruolo fondamentale per evitare lo scontro di civiltà
16/10/2006
Il Papa: la pace ferita da terrorismo, egoismi e mancanza di libertà
09/01/2006
Card. Ruini: comunità internazionale unita contro il terrorismo
20/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”