17/08/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Attaccata una chiesa cattolica a Pune

La chiesa di Santa Maria a Malankara è stata dissacrata da ignoti lo scorso 15 agosto. È il primo attacco contro la comunità siro-malankarese di Poona, nel Mahrashtra. Una cerimonia di purificazione celebrata il 16 agosto. Violenze anticristiane in Kerala.
Pune (AsiaNews/Agenzie) – La chiesa di Santa Maria a Malankara è stata attaccata lo scorso 15 agosto. Nella notte un gruppo di ignoti è entrato nell’edificio religioso, situato nel quartiere di Warje Malwadi (Pune) e ha dissacrato l’altare, imbrattato i muri con insulti e distrutto immagini religiose e oggetti di culto. I vandali hanno anche bruciato la parte anteriore del tabernacolo e sparso pagine della Bibbia e altri libri devozionali sul pavimento. Questo è il primo attacco contro la comunità siro-malancarese di Poona, che ha sempre vissuto in pace con le altre comunità religiose, offrendo servizi nel campo educativo e nell’assistenza medica e sociale.

Mons. Thomas Dabre, vescovo di Pune, mons. Jacob Mar Barnabas, l’associazione cattolica di Poona e la comunità cattolica intera hanno condannato il gesto, chiedendo al governo del Mahrashtra di assicurare alla giustizia i colpevoli. Il 16 agosto, p. Varghese Valikodath parroco di Santa Maria, ha celebrato una messa per purificare la chiesa a cui hanno partecipato numerosi fedeli e sacerdoti della zona.

In questi anni sono stati registrati oltre tremila attacchi contro le chiese cattoliche indiane. Il 13 agosto pochi giorni prima dell’assalto alla parrocchia di Santa Maria a Malankara, ignoti hanno distrutto una teca che proteggeva un’immagine del Cristo nella chiesa di Sant’Antonio a Vashicherry, Alapuzhka, in Kerala. Questo è il secondo attacco in un mese.
 
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Baselios Thottunkal: Senza gli indù, l’India non avrebbe cristiani
29/10/2012
Card. Thottunkal: Gesù risorto ci aiuta a vincere l'emarginazione e l'oppressione
22/04/2014
Card. Thottunkal: Benedetto XVI e la vocazione a essere veri cristiani e cattolici
20/02/2013
Papa: ai vescovi siro-malankaresi, il cristianesimo ha contribuito alla cultura indiana
25/03/2011
Card. Gracias: la lotta della Chiesa indiana per lo sviluppo umano minaccia gli estremisti
07/02/2012