11/02/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Attacchi al cristianesimo, al papa e a Madre Teresa al Khumbh indù

di Nirmala Carvalho
Nel grande raduno in corso nel Madhya Pradesh molti poster denigravano il cristianesimo, il papa e le opere di carità di Madre Teresa. Timori per le conseguenze della propaganda estremista nei confronti dei cristiani una volta che il kumbh sarà concluso.

Bhopal (AsiaNews) – Con attacchi al papa e a Madre Teresa, assume connotati sempre più intolleranti, in senso anticristiano e antimusulmano, il Narmada Samajik Kumbh, un raduno di due milioni di persone nel Madhya Pradesh, che terminerà il 12 febbraio. Il raduno, voluto da un gruppo di associazioni che comprende militanti indù armati, ha spinto le minoranze cristiane e religiose a chiedere la protezione del governo per timori di scontri o violenze. Le previsioni della vigilia sono state confermate. (09/02/2011 Timori di violenze al raduno di 2 milioni di estremisti indù in Madhya Pradesh).

Padre Anand Muttungal portavoce della Chiesa cattolica del Madhya Pradesh ha detto ad AsiaNews che  “ieri sera alcuni dei nostri sono andati al Kumbh e sono rimasti sbalorditi nel vedere una fila di poster che denigravano il cristianesimo. Molti poster irridevano anche le opere di carità compiute da Madre Teresa. Erano moltissimi i poster, e affermavano cose malvagie sul nostro lavoro di missione, accusandoci di fare attività di conversione e di fare opera di adescamento alla conversione. E anche il nobile lavoro di Madre Teresa fra i più poveri dei poveri era illustrato in una luce falsa. Abbia immediatamente protestato con gli organizzatori, e un membro del comitato organizzativo (che  vuole l’anonimato) ci ha assicurato che si occuperà del problema immediatamente. Ci sono anche poster anti-islamici”. In precedenza padre Anand Muttungal aveva incontrato il primo Ministro del Madhya Pradesh Shivraj Singh Chouhan e aveva chiesto garanzie per la sicurezza della comunità.

Padre George Thomas, che ha la responsabilità della missione di Mandala ha dichiarato ad Asianews: “Ieri sera, verso le 22.30, sono andato al Kumbh e c’era una predica in corso. Il predicatore stava attaccando la Bibbia. Citava dei passaggi dal libro del Genesi e diceva alla gente che il libro non era accurato, e pieno di falsità. Poi ha continuato attaccando il papa, dicendo che aveva commesso un errore scomunicando Galileo, e dovrebbe chiedere perdono per questo e altri errori che ha commesso”.

Il timore è che questa attiva propaganda estremista possa avere conseguenze sulla vita dei cristiani subito dopo la chiusura del colossale raduno; anche se, come sottolineano i vescovi, gli estremisti indù sono una minoranza rispetto all'insieme dei fedeli, ma sono molto aggressivi.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni in India: dieci cristiani tra i candidati nel Madhya Pradesh
18/11/2008
Al Kumbh indù in Madhya Pradesh, i cristiani sono "cimici da ammazzare"
14/02/2011
India, arrestati e rilasciati missionari pentecostali e sette bambini cristiani
31/10/2017 13:03
Gujarat, Alta Corte difende coppie miste dalla campagna contro il 'love jihad'
21/08/2021 11:36
Madhya Pradesh, chiuso un collegio cattolico. Vescovo di Sagar: Vogliono cacciare i cristiani
20/09/2017 10:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”