18/07/2009, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Attacchi di Jakarta: i sospetti si concentrano sulla Jemaah Islamiyah

La polizia annuncia di essere ormai vicina all’identificazione dei due kamikaze. Intanto cominciano ad emergere le identità delle 9 vittime: riconosciuti i corpi di tre uomini di affari, due australiani ed uno di Singapore. Ad essi si aggiunge un cittadino neozelandese morto per le ferite.
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) - La polizia indonesiana è ormai vicina all’identificazione dei due kamikaze che ieri hanno messo a segno gli attentati esplosivi al Marriott Hotel e al Ritz Carlton.
 
Ad oggi non è giunta ancora nessuna rivendicazione dell’attentato, ma i sospetti si concentrano sul gruppo terroristico della Jemaah Islamiyah (Ji). Le dinamiche con cui si sono svolti i due attentati, anomale rispetto ad altri attacchi terroristici del passato, lasciano aperta ogni ipotesi. Alcuni analisti fanno tuttavia notare che solo la Ji ha la capacità e i collegamenti necessari per mettere a segno attacchi esplosivi in luoghi sorvegliati come i due hotel colpiti ieri.
 
Gli investigatori stanno concentrando ora le indagini sull’analisi dei resti umani rinvenuti sulle scene delle esplosioni e nella visione dei video a circuito chiuso del Marriot in cui appare l’immagine di una persona che entra con una valigia ed uno zaino nel ristorante dell’hotel poco prima dell’esplosione.
 
Intanto cominciano a conoscersi le identità delle 9 vittime delle bombe. La polizia non ha dato ancora annunci ufficiali e non conferma il numero degli stranieri nell’elenco dei morti. Fonti interne alle forze di sicurezza dichiarano tuttavia che, per ora, sono stati riconosciuti i corpi di tre uomini di affari, due australiani ed uno di Singapore. Ad essi si aggiunge un cittadino neo zelandese morto per le ferite riportate dall’attentato.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attentati di Bali: 15 anni al capo della cellula terrorista
20/01/2022 10:13
Java Centrale: cinque morti in un raid antiterrorismo, forse Noordin M. Top
17/09/2009
Jakarta, morto il capo di al Qaeda nel Sud-est asiatico
17/09/2009
Jakarta: preoccupa l'infiltrazione della Jemaah Islamiyah nella società
07/01/2022 12:18
Jakarta, svelati piani di attentati terroristi contro ambasciata danese
25/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”