22/10/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Attacco tamil alla base aerea di Anuradhapura, 25 morti

di Melani Manel Perera
Secondo fonti della Difesa, un aereo delle Tigri Tamil (Eelam) ha sganciato prima dell’alba due bombe contro la base aerea di Anuradhapura, a 180 chilometri dalla capitale, uccidendo 25 persone. Situazione al momento sotto controllo, partita la caccia ai responsabili.
Colombo (AsiaNews) – Almeno 25 morti ed un numero imprecisato di feriti. E’ il bilancio dell’attacco aereo sferrato questa mattina da parte dei ribelli Tamil ad una base militare nel centro-nord dello Sri Lanka.
 
Il ministero della Difesa di Colombo nota precisa in una nota che è stata attaccata la base aerea di Anuradhapura, a 180 chilometri dalla capitale, sorvolata pochi minuti prima dell’alba da un aereo delle Tigri Tamil (Eelam).
 
I ribelli hanno sganciato due bombe, mentre in contemporanea è partito un attacco compiuto via terra. Un portavoce dei militari ha assicurato che “al momento situazione è nuovamente sotto controllo, ma è in corso la caccia ai responsabili dell'attacco”.
 
Alcuni abitanti della zona dicono ad AsiaNews che il rumore dell’attacco è stato udito “a chilometri di distanza”, così come si sono viste chiaramente “delle fiamme molto alte sopra la base aerea”.
Tuttavia, le Tigri Tamil - che dagli anni ‘80 combattono per creare uno stato indipendente nei distretti nord-orientali del Paese - non hanno confermato l’accaduto o rivendicato l’attacco.
 
Secondo alcune voci non confermate, alcuni ribelli si sarebbero però infiltrati nella base, in cui tengono in ostaggio un’ufficiale dell’aviazione e la figlia. I rapitori avrebbero minacciato di far esplodere il deposito delle armi in cui si sono asserragliati in caso di irruzione da parte delle autorità.
 
Nel frattempo, Colombo ha ordinato l’evacuazione delle oltre 2500 famiglie che vivono intorno alla base.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le Tigri confermano la perdita dell’ultima roccaforte nell’est
12/07/2007
Circa 3300 civili in fuga dagli scontri nel nord-est
11/12/2006
Tamil reclutati con la forza per l'"assalto finale" contro il governo
17/07/2006
Vescovo anglicano: “Tuteliamo i bambini dalla campagna di violenza”
06/08/2007
Nella festa dell’Indipendenza, un ‘giorno nero’ per tamil e raccoglitori di thè
06/02/2019 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”