19/07/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Attentati al nord e al sud provocano 26 vittime

Continuano gli attacchi contro civili e forze di polizia. Per la prima volta colpita la parte meridionale del Paese, dove è stato preso di mira un convoglio di lavoratori cinesi diretti a Karachi.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – E’ di 26 morti il bilancio delle vittime di due diverse esplosioni che hanno colpito il sud e il nord-ovest del Paese. Questa mattina una bomba è esplosa nei pressi del mercato di Hub, città al confine fra le province di Sindh e Baluchistan distante 35 km da Karachi, uccidendo 19 persone di cui 7 agenti di polizia. Gli inquirenti non hanno ancora chiarito se si tratti di un attacco suicida oppure di una bomba fatta esplodere con un telecomando a distanza: gli attentatori hanno preso di mira un convoglio di ingegneri cinesi diretti a Karachi. La deflagrazione, avvenuta poco dopo il passaggio del mezzo, ha ucciso 7 agenti della scorta e 12 civili; nessuna vittima fra i lavoratori cinesi.

Per la prima volta dall’inizio dell’ondata di violenze viene colpita una città a sud del Paese; al momento non è dato sapere se l’attacco sia imputabile al movimento separatista del Baluchistan – che da tempo combatte per l’indipendenza – oppure sia una reazione delle milizie fondamentaliste islamiche della zona all’assalto alla moschea rossa di Islamabad dei giorni scorsi.

La seconda esplosione si è verificata ad Hangu, nel Pakistan nord-occidentale: un kamikaze si è fatto saltare in aria nei pressi di un centro di reclutamento e di addestramento delle forze di polizia uccidendo almeno 7 persone, 13 i feriti.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Musharraf: lotta a tutto campo contro i terroristi
18/07/2007
Autobomba all’ambasciata indiana, oltre 40 morti e centinaia di feriti
07/07/2008
Pakistan, riunione di governo per fermare la minaccia islamica
23/07/2008
Peshawar, strage al mercato: 90 morti e 200 feriti, fra le vittime donne e bambini
28/10/2009
Singapore, i talebani a Kabul alimentano il terrorismo in Asia
10/09/2021 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”