30/06/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Attivista ateo per i diritti umani : "Crocifisso nelle aule italiane non offende la laicità"

di Nirmala Carvalho
Secondo Lenin Raghuvanshi “i diritti umani e la democrazia non esistono in un vuoto, in uno spazio valoriale neutro. Negare l’identità, la cultura e la storia di una società è una violazione della laicità e dei diritti umani”.

New Delhi (AsiaNews) – “Il crocifisso nelle aule scolastiche italiane non è una tradizione che va contro i valori della laicità”. Lo dice ad AsiaNews il marxista Lenin Raghuvanshi, attivista indiano per la difesa dei diritti umani.

Secondo Raghuvanshi, recentemente insignito del Wiemar city council human rights award for 2010, “educazione laica significa che impariamo la storia e la logica, e Gesù Cristo ha portato la pace, la riconciliazione, la non violenza e la giustizia in questo mondo. È importante che i bambini studino questa personalità storica”.

L’attivista ateo ha mostrato la sua preoccupazione circa il futuro della democrazia e dei diritti umani, affermando che “le visioni etiche che sono alla base di una cultura non possono essere separate da quella cultura senza distruggerla. I diritti umani e la democrazia non esistono in un vuoto, in uno spazio valoriale neutro. Negare l’identità, la cultura e la storia di una società è una violazione della laicità e dei diritti umani”.

La Grande Camera, organo d’appello interno alla Corte Europea dei diritti dell’uomo, esamina oggi a Strasburgo il ricorso presentato dall’Italia contro una sentenza della stessa Corte, che il 3 novembre 2009 ha affermato che il crocifisso appeso nelle aule italiane è una violazione della libertà religiosa degli alunni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Erdogan apre alle minoranze: prima visita a un luogo (contestato) del Patriarcato ecumenico
20/08/2009
Dall'Europa Pechino vuole armi e commerci
07/12/2004
Europa sorda al problema dei cristiani perseguitati in Asia
29/10/2004
Ue contro la Cina: il Premio Sakharov all’accademico uiguro Ilham Tohti
25/10/2019 10:40
Candidato al Sakharov l'accademico uiguro Ilham Tohti
20/09/2019 10:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”