25/02/2012, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Attivista di Hrw: il regime militare birmano è "violento come sempre"

David Mathieson, di Human Rights Watch, accusa: l'esercito è impermeabile al cambiamento e perpetra abusi e violazioni. Fra i soldati regna una "cultura del sadismo" che ha un aspetto "ludico". Il governo promuove riforme, ma per i veri cambiamenti occorre la modifica della Costituzione.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) - L'esercito birmano è impermeabile a cambiamenti o riforme democratiche e continua a perpetrare "gravi violazioni ai diritti umani" nonostante il tentativo del governo di modernizzare - anche in chiave politica - il Myanmar. È quanto denuncia un attivista di lungo corso di Human Rights Watch (Hrw), che ha appena compiuto un soggiorno nel Paese del Sud-est asiatico e non ha registrato un'evoluzione "degna di nota". "A dispetto dei cambiamenti in corso - avverte - desta preoccupazione il fatto che l'esercito non mostra alcuna intenzione di cambiare".

Da mesi l'esecutivo guidato dal presidente Thein Sein, formato da civili ma sostenuto dal fronte militare, ha avviato una campagna riformatrice, che ha portato alla liberazione di - una parte dei - detenuti politici, il ritorno di Aung San Suu Kyi e della Lega nazionale per la democrazia (Nld) nell'alveo politico e dialoghi con le minoranze etniche in vista di un accordo di pace.

Tuttavia, i propositi di cambiamento sono osteggiati dalla potente ala militare che domina ancora in Myanmar pur muovendosi "dietro le quinte". David Mathieson, ricercatore di lungo corso dell'ente con base a New York, avverte che le riforme sinora promosse da Thein Sein posso essere "rovesciate" con estrema facilità, soprattutto se non vi saranno modifiche sostanziali al Codice e alla Costituzione, emendabili solo con l'approvazione dell'esercito. E il regime militare, aggiunte, rimane ancora oggi "violento come sempre".

L'attivista di Hrw sottolinea che il fronte militare resiste al cambiamento e "nessuno sa cosa succeda al suo interno". Resta però una diffusa "cultura del sadismo" anche a sfondo "ludico". Un elemento che emerge soprattutto nelle battaglie in corso contro le milizie ribelli Kachin, nell'omonimo Stato a nord del Myanmar, al confine con la Cina, dove i soldati sparano sui civili, devastano proprietà e costringono la gente ai lavori forzati o violentano donne più o meno giovani.

Infine, David Mathieson punta il dito contro quello che definisce il "paradosso della Birmania di oggi", in cui si può discutere di argomenti e tematiche tabù in passato, mentre "continuano le violazioni ai diritti umani". Il governo ha liberato "molti leader di primo piano" fra prigionieri politici e attivisti, conclude l'esperto di Hrw, ma "altre centinaia ancora oggi restano rinchiusi nelle carceri birmane" e il loro numero esatto resta un mistero.

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’esercito "ha sempre un ruolo centrale” in Myanmar
28/03/2013
Aung San Suu Kyi incontra i vertici del Paese: Servono libere elezioni e democrazia
10/04/2015
Fissate all’8 novembre le elezioni in Myanmar: un test per la democrazia
02/07/2020 08:58
Dopo 25 anni di lotta per la democrazia, primo discorso di Aung San Suu Kyi in parlamento
09/07/2012
Ministro birmano: Aung San Suu Kyi libera a novembre, come da scadenza
25/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”