09/12/2015, 00.00
UCRAINA - VATICANO
Invia ad un amico

Attivisti ortodossi picchettano la nunziatura a Kiev: No alla visita del Papa

Dopo una Via Crucis, i fedeli si sono radunati davanti alla sede della rappresentanza diplomatica vaticana e hanno consegnato un appello al nunzio: un viaggio del Pontefice non concordato con il Patriarcato di Mosca sarebbe una violazione delle norme ecclesiastiche.

Mosca (AsiaNews) – I partecipanti a una Via Crucis dedicata alla memoria del principe Santo Aleksandr Nevsky, a Kiev, hanno picchettato la sede della nunziatura apostolica protestando contro la possibile visita del Papa in Ucraina.

Come riporta il sito dell’agenzia Interfax-Religion, il 6 dicembre attivisti ortodossi hanno esposto striscioni con scritto “No al proselitismo del Vaticano nell’Ucraina ortodossa”, “Una visita sul territorio canonica della Chiesa ortodossa russa senza il suo consenso è una violazione delle regole ecclesiastiche”.

I manifestanti hanno consegnato un appello, indirizzato al nunzio Claudio Gugerotti, in cui fanno riferimento all’invito a visitare l’Ucraina rivolto dal presidente Petro Poroshenko a papa Francesco, durante la sua visita in Vaticano il 20 novembre scorso.

“Il Papa ha accetto ufficialmente l’invito - si legge nella lettera dei manifestanti - questo significa che la visita proposta del Papa di Roma in Ucraina si terrà nei termini concordati a livello del ministero degli Esteri ucraino e del Vaticano”.

Gli autori dell’appello, inoltre, hanno ricordato che la visita del Papa in qualsiasi Paese, di solito, si svolge come una visita pastorale e in conformità con le norme delle relazioni inter-ecclesiastiche un viaggio sul territorio canonico di un’altra Chiesa deve essere concordato con la sua gerarchia.

La nunziatura è stata il punto finale della Via Crucis del 6 dicembre, a cui hanno partecipato alcune centinaia di persone che hanno percorso le vie principali del centro di Kiev. (N.A.) 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il patriarca ecumenico Bartolomeo condanna l’invasione dell’Ucraina
25/02/2022 12:07
Nunziatura a Kiev: L’autocefalia ucraina è affare interno dell’ortodossia
28/09/2018 12:46
Poroshenko: solo il Patriarca Bartolomeo può aiutare la Chiesa ucraina a unirsi
30/07/2016 12:13
La preghiera per l’Ucraina di papa Francesco
26/01/2022 09:01
Le tensioni russo-ucraine scivolano nell'intolleranza religiosa
09/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”