17/09/2007, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Attraverso l’educazione, la Chiesa vietnamita offre il suo aiuto contro i mali sociali

di JB. VU
In un’intervista ad AsiaNews il cardinale JB. Pham Minh Man spiega che attraverso la formazione si vuole combattere la crisi familiare e sociale creata dalla veloce crescita economica non accompagnata da un ugualmente rapido aumento delle tutele sociali.
 Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Offrire formazione alle famiglie, così come alle singole persone, in modo che abbiano i valori religiosi per affrontare le tante difficoltà – come il consumismo e la prostituzione, la crisi morale e la droga – che colpiscono la società vietnamita, che peraltro conosce un forte sviluppo economico. E’ l’obiettivo che il cardinale JB. Pham Minh Man, arcivescovo di Saigon e vicepresidente dell’episcopato del suo Paese, illustra in una conversazione con AsiaNews alla vigilia della riunione dei vescovi vietnamiti, in programma il mese prossimo.
 
Recentemente, uno studio statistico ha mostrato che a Ho Chi Minh City l’economia ha un forte sviluppo, ma la situazione sociale è allarmante a causa di consumismo, prostituzione, droghe,Aids, crisi morale delle famiglie, la mancanza di cura di bambini e giovani da parte degli adulti, le situazioni di tensione, l’aborto. Tutto in parte dovuto al rapido sviluppo economico di fronte alla minore velocità degli altri fattori sociali.
 
“La situazione reale del nostro Paese – dice il cardinale – è quella di un crescente sviluppo economico accanto a maggiori mali sociali. Si sta creando una cultura della morte. Per questo – aggiunge – penso che i laici dovrebbero avere un ruolo maggiore e partecipare attivamente alla sanità della famiglia e della società per contribuire alla formazione della cultura della vita e della civiltà dell’amore nel Paese, costruendo una comunità umana nuova, nell’odierna globalizzazione”.
Il cardinale evidenzia poi il ruolo che al giorno d’oggi, la Chiesa locale ha nell’educazione. “E’ un’educazione alla fede, basata sulla Parola di Dio e l’insegnamento della Chiesa per accrescere la comprensione e la fiducia nella verità e nella giustizia, apprezzando l’amore e la pace dei fratelli, conoscendo la sfida di vivere onestamente e rispettosamente ed anche la stima ed il valore della vita e della dignità personale. Questi sono i valori e gli orientamenti fondamentali prima di tutto per la vita sociale e sono anche solidi fondamenti per uno stabile sviluppo del Paese”.
 
Convinto dell’importanza della formazione per sacerdoti, religiosi e laici per affrontare le nuove esigenze pastorali poste dal cambiamento e dallo sviluppo del Paese, il card. Pham Minh Man ritiene che “se noi, o qualcun altro, vogliamo sperimentare esperienze nella storia dello sviluppo di un Paese come il Vietnam o di un altro, specialmente asiatico, queste sono lezioni preziose per chiunque sia sincero e interessato alla promozione sociale ed allo sviluppo del Paese. Comunque, noi siamo cattolici e aspettiamo le conclusioni del Consiglio dei vescovi vietnamiti”.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pesante crisi del modello tradizionale della famiglia vietnamita
10/03/2009
L’educazione e la formazione dei giovani primo obiettivo della Chiesa vietnamita
04/02/2008
Speranze e timori nei cattolici vietnamiti per la visita di Triet al Papa
10/12/2009
Sono 5mila a Ho Chi Minh City i malati di Aids aiutati dalla Chiesa
28/04/2008
L’intera comunità al lavoro per il giubileo d’oro del cattolicesimo vietnamita
10/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”