26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 03/07/2009 14:29
ASIA
Aumenta la disoccupazione Usa, scendono le borse asiatiche
Il forte aumento dei disoccupati in Usa ed Europa (record percentuale da oltre 10 anni) scatena il pessimismo in molti Paesi, come il Giappone, e ne risentono le borse. Senza un aumento dei consumi domestici, le ditte asiatiche non potranno esportare le loro merci.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Molte borse asiatiche sono scese oggi per il 3° giorno di seguito, dopo le cattive notizie sulla disoccupazione giunta al 9,5% in Stati Uniti ed Europa, che fanno dubitare che sia in atto l’auspicata ripresa economica.

A Tokyo l’indice Nikkei è caduto dell’1,3%. Mentre a Hong Kong l’indice azionario, dopo un iniziale crollo, è risalito fino a una sostanziale parità (-0,1%).

Il Dipartimento Usa per il Lavoro ha detto che nel Paese sono stati tagliati 467mila posti di lavoro a giugno, oltre 100mila in più rispetto alle previsioni. Dal 1983 non c’era un tasso di disoccupazione del 9,5% e si prevede che il dato crescerà. Dal 2007 gli Usa hanno tagliato 6,5 milioni di posti di lavoro. L’elevata e crescente disoccupazione fa prevedere che non ci sarà una prossima ripresa nei consumi e, quindi, nelle vendite, anche perché i nuovi disoccupati hanno grandi difficoltà a trovare nuovi impieghi stabili.

Il presidente Usa Barack Obama si è detto “molto preoccupato” per la disoccupazione e ha osservato che molte famiglie si chiedono “se saranno la prossima” a perdere la sicurezza economica.

Identico tasso del 9,5% di disoccupati in Europa, record negativo dal 1999. Sono ormai 18 mesi che diminuisce l’occupazione mondiale.

Hiroshi Morikawa, esperto per gli investimenti, ha commentato all’agenzia Bloomberg che “la gente attendeva un drastico miglioramento nel mercato del lavoro Usa, attesa che invece è risultata del tutto ottimistica… Né c’è stato un aumento delle spese interne. I consumatori comprano prodotti a basso costo e questo può danneggiare l’economia causando una deflazione”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/08/2009 CINA
Crolla la borsa cinese, i finanziatori si interrogano sulla solidità del sistema bancario
19/05/2010 ASIA
Il divieto tedesco fa scendere le borse asiatiche
13/03/2009 ASIA
Volano le borse di Tokyo e Hong Kong, ferma Shanghai
28/02/2007 CINA
In ripresa la borsa cinese dopo il martedì nero
04/11/2011 ASIA - UNIONE EUROPEA
La Grecia rinuncia al referendum, volano le borse asiatiche

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate