13/12/2013, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Avvento, vescovi vietnamiti rilanciano la sfida dell’evangelizzazione nelle famiglie

di Nguyen Hung
Per i prelati è “il primo centro educativo per i bambini” e la culla dove si alimenta la vocazione. La preghiera mezzo per “rafforzare la fede e restituire la gioia”. Arcivescovo di Saigon: genitori responsabili della trasmissione della fede ai figli. Il compito missionario è annunciare Cristo ai vicini, soprattutto i non credenti.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Per i vescovi vietnamiti il 2014 sarà l'anno dedicato alla "Evangelizzazione della vita familiare", un compito fondamentale già al centro della Lettera pastorale della Conferenza episcopale diffusa al termine della 12ma Plenaria, e rilanciato in queste settimane di Avvento che preparano al Natale. Secondo i prelati, la famiglia "è il primo centro educativo per i bambini", oltre che la culla dove si alimenta la vocazione, si rafforza la fede e ci si allena per diventare cristiani adulti, devoti e responsabili. In un periodo di grandi cambiamenti economici, sociali e culturali, resta centrale e fondamentale il ruolo della famiglia e la capacità di trasmettere i valori etici dai genitori ai figli.

Secondo una rapida inchiesta, condotta fra 120 genitori cattolici a Ho Chi Minh City, è emerso che "dopo una dura giornata di lavoro", solo poche famiglie "sono solite recitare assieme" le preghiere della sera. Tuttavia, un momento di raccoglimento comune prima di andare a dormire, avvertono i prelati, è "un modo efficace" per educare i bambini e riunire tutti i membri della famiglia, "portando felicità" al suo interno.

Di contro, sempre più persone sono invece attratte dalla televisione, dall'alcol e dal cibo, dai film che provengono da Corea e Cina e che oggi "hanno occupato almeno per il 70% lo spazio del sistema televisivo" del Vietnam. Per questo è necessario rilanciare il ruolo della famiglia, il pilastro su cui poggia la crescita degli individui; con una particolare attenzione al ruolo della madre, protagonista del percorso educativo e, assieme al padre, "esempio" per i bambini.

In questo mese di dicembre la parrocchia di Nhân Hòa, nell'arcidiocesi di Saigon, ha organizzato un ritiro spirituale per 400 membri dei comitati pastorali. Il vicario ha condiviso con i partecipanti il percorso sulla fede e la spiritualità sviluppato durante l'Anno della Fede indetto dal papa emerito Benedetto XVI. L'attenzione si è quindi spostata sul 2014, anno dedicato all'evangelizzazione della vita familiare, nel quale Papa Francesco chiede a tutti di farsi annunciatori della Buona Novella. "Per rafforzare la fede e restituire gioia nelle famiglie - hanno spiegato i partecipanti al seminario ad AsiaNews - dobbiamo ripartire dalla preghiera e dal tempo che trascorriamo a casa, in famiglia".

Sul tema della famiglia è intervenuto anche l'arcivescovo di Saigon, il card Jean-Baptiste Phạm Minh Mẫn, che invita i singoli nuclei a "partecipare in modo attivo alla missione di evangelizzazione" attraverso "la preghiera e le azioni pratiche". I genitori, ha aggiunto il porporato, sono "responsabili" della trasmissione della Fede ai bambini e a loro spetta il compito di "insegnare a pregare, amare la Parola di Dio e seguire lo spirito della Bibbia". E il modo migliore per farlo è "dare il buon esempio".

A Ho Chi Minh City i cattolici sono solo il 7% del totale della popolazione, a fronte di una larga maggioranza buddista e di nutrito numero di persone che si dichiara atea o non professa alcuna religione. Per questo il card Phạm Minh Mẫn invita a guardare "ai nostri fratelli e sorelle" che "non conoscono Gesù o non credono in Lui". Le famiglie cattoliche, conclude il porporato, hanno il "dovere" di far conoscere l'amore di Gesù ai propri vicini, attraverso l'esempio all'interno della famiglia; in particolar modo, "dobbiamo mostrare aiuto reciproco con le famiglie non cattoliche e raccontare loro storie su Gesù".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Cattolici vietnamiti: con Papa Francesco, riportiamo fraternità e giustizia nella società
07/01/2014
Natale a Saigon: dai cattolici attività pastorali e sociali per poveri e bisognosi
23/12/2013
Natale a Bắc Ninh: musica e solidarietà, per testimoniare la nascita di Gesù
15/12/2011
Cattolici vietnamiti vicini al Papa, nella difesa della famiglia
04/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”