16/12/2016, 14.49
MALAYSIA
Invia ad un amico

Avvento in Malaysia, tempo di dedizione agli anziani e ai malati

di George Packiasamy

P. George Packiasamy, parroco di St. Joseph, racconta come la sua parrocchia si prepara al Natale. Le visite ai malati, agli anziani, a coloro che non possono più uscire di casa: “La Chiesa ha sempre avuto un’attenzione particolare per gli ultimi”. La nascita di Gesù ci apra gli occhi al bisogno del prossimo.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Sjc) – P. George Packiasamy, parroco di St. Joseph a Sentul (quartiere di Kuala Lumpur), racconta come la sua parrocchia si prepara al Natale. Le visite ai malati, agli anziani, a coloro che non possono più uscire di casa: “La Chiesa ha sempre avuto un’attenzione particolare per gli ultimi”. L’Avvento è il tempo per ascoltare la solitudine e la tristezza degli emarginati per “fare sperimentare loro l’amore compassionevole e la misericordia di Dio”. La nascita di Gesù ci apra gli occhi al bisogno del prossimo (traduzione a cura di AsiaNews).

Tutti gli anni durante la Quaresima e l’Avvento, noi sacerdoti cattolici cogliamo l’opportunità per visitare le persone bloccate in casa e i malati delle nostre parrocchie. Come sempre in questo periodo di Avvento, mentre ci prepariamo alla venuta di Cristo, ho il privilegio di visitare quelli che vivono a Sri Gombak e Sentul [quartieri di Kuala Lumpur ndr].  

Ho ricevuto 69 nomi di anziani e malati che in questo Avvento hanno bisogno della benedizione e della preghiera del sacerdote. Per me è l’occasione di incontrarli mentre amministro i sacramenti dell’estrema unzione, della santa comunione e della confessione.  La mia visita agli anziani e a coloro che non possono muoversi, sia a casa loro che in ospedale, è un segno della cura e del sostegno della Chiesa intera.

Questi membri della nostra parrocchia che non riescono a uscire di casa per l’età o la malattia hanno bisogno della nostra compagnia e del tempo che usiamo per conversare con loro. Noi sacerdoti siamo chiamati a prenderci cura degli anziani e dei malati per portare conforto e mostrare la nostra preoccupazione per la loro condizione fisica e per il loro benessere spirituale, attraverso la nostra presenza e preghiera. È anche un tempo per ascoltare i loro sentimenti di solitudine, depressione e rigetto.

“C’è fra voi qualcuno che soffre? […] C’è qualcuno fra voi infermo? Chiami gli anziani della chiesa, e preghino essi su lui, ungendolo d’olio nel nome del Signore; e la preghiera della fede salverà il malato, e il Signore lo ristabilirà; e s’egli ha commesso dei peccati, gli saranno rimessi” (Gc 5:13-15). San Giacomo enfatizza il fatto che la Chiesa si è sempre preoccupata per i suoi malati e morenti, ed esulta sempre per i doni della guarigione e del perdono.

Molti di noi hanno a che fare tutti i giorni con la cura di parenti e amici che hanno qualche tipo di malattia o infortunio, che sono anziani o morenti. Come cristiani e come membri della famiglia dovremmo sempre essere in contatto con i medici, i sacerdoti e i ministri straordinari dell’eucarestia, in modo che gli anziani e i malati abbiamo immediata assistenza fisica e spirituale nel momento del bisogno. Possiamo aiutarli a sperimentare l’amore compassionevole e la misericordia di Dio mentre serviamo i loro bisogni”.

La prossima domenica, il 18 dicembre 2016, faremo festa con la nostra iniziativa “Ritrovo di Natale”. Invito i leader delle nostre comunità ecclesiali di base e i familiari a non trascurare i parenti anziani, malati, soli, in lutto e marginalizzati dalla società. Sarà più gratificante se riusciremo a farli partecipare a questa occasione, in modo che possano sperimentare la condivisione della gioia del Natale e l’amore reciproco. Ricordiamoci di loro in modo particolare mentre festeggiamo insieme. Possa Gesù nascere nel profondo del nostro cuore in questo Natale!

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sospese le ricerche dell’MH370 dopo tre anni
17/01/2017 12:54
Cristiani, indù e buddisti contro il super potere dei tribunali della sharia
17/10/2016 13:01
Sacerdote a Kuala Lumpur: Pastorale e dialogo interreligioso, ecco le sfide del neo vescovo
04/07/2014
Vietnam, Natale di festa e solidarietà per cristiani, buddisti e atei
22/12/2020 11:32
Cristiani lanciano una campagna di firme per l’uso della parola “Allah”
07/03/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”