09/12/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Avvento in Orissa: Prepariamoci con amore alla nascita di Gesù

di Santosh Digal
Il messaggio per l'Avvento di mons. John Barwa svd, vescovo di Cuttack-Bhubaneswar. L'invito a prepararsi "a ricevere il Messia dal punto di vista morale e spirituale" e a farlo "continuamente".

Bhubaneswar (AsiaNews) - In attesa del giorno di Natale "è importante prepararsi dal punto di vista morale e spirituale a ricevere Gesù, proprio come fece oltre 2mila anni fa il popolo d'Israele". È l'invito che mons. John Barwa svd, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneswar (Orissa), lancia a tutti i suoi fedeli attraverso il suo messaggio per l'Avvento.

"Questa stagione - sottolinea il presule - è il momento in cui prepariamo noi stessi e la nostra comunità ad accogliere il Signore. Al tempo di Gesù, l'attesa del Messia era al suo livello più alto. Farisei, zeloti, esseni: tutti lo attendevano. Quando il bambino Gesù è stato portato al tempio, Simeone e Anna lo hanno riconosciuto. Quando Giovanni Battista è apparso sul Giordano, l'intera Giudea e Gerusalemme lo hanno seguito, credendo fosse il Messia".

"La Chiesa - aggiunge mons. Barwa - ha sempre creduto che Gesù, giunto al tempo di Cesare Augusto, verrà di nuovo. La Chiesa attende con ansia la seconda venuta di Cristo, e sempre prega 'Signore, vieni'".

Per questo, sottolinea l'arcivescovo, "non limitiamoci a pensare che il Signore è venuto 2mila anni fa, o che il Signore tornerà alla fine della storia. Attendiamo il Signore continuamente, nel suo mondo, tra la sua gente. Prepariamoci a ricevere il Messia, in questo tempo di Avvento, un 'tempo di grazia".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Orissa, statue della Madonna e di Gesù Bambino distrutte a Pasqua
03/04/2018 08:49
Orissa, festa per il 75mo anniversario delle Serve di Maria (Foto)
07/01/2020 11:46
Mons. Barwa: Nell’Orissa martoriata, il Natale sia pacifico e gioioso
22/12/2016 15:34
Mons. Barwa visita l’arcivescovo emerito, “pilastro” della Chiesa dell’Orissa
17/03/2016 13:15
La testimonianza dei martiri dell'Orissa al Congresso missionario indiano
15/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”