26/09/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Bac Ninh, morto mons. Quang Tuyen: aveva ridato vita alla Chiesa locale

Il presule si era impegnato a riportare l'attenzione della Chiesa locale sull'educazione dei giovani e dei sacerdoti. Grazie a lui, la diocesi è tornata alla vita dopo le persecuzioni del comunismo.

Bac Ninh (AsiaNews) – Il vescovo della diocesi di Bac Ninh, mons. Giuseppe Maria Nguyen Quang Tuyen, è morto di cancro il 24 settembre scorso in America: aveva lavorato nella parte nord del Vietnam per 17 anni, riportando alla vita una diocesi da cui i sacerdoti fuggivano per le persecuzioni comuniste.

Alla messa funebre, celebrata nella cattedrale di Bac Ninh il giorno dopo la sua morte, hanno partecipato tutti i cattolici della zona, che lo hanno ricordato come un "padre comune". Nato a Dai Lam il 20 settembre del 1945, è stato ordinato sacerdote il 16 settembre del 1974 e nominato vescovo di Bac Ninh il 23 marzo del 1994.

Il suo impegno principale è stato quello di riportare l'attenzione della Chiesa locale sull'educazione dei giovani e dei sacerdoti. Fra la folla che si è riunita per la funzione, vi erano oltre 1.400 catechisti che lavorano a favore dei giovani in tutte le parrocchie di Bac Ninh.

Nguyen Van Truong, uno dei giovani volontari, dice ad AsiaNews: "I gruppi di catechismo vanno nelle zone rurali e montuose per portare la Parola di Dio ai poveri ed agli sfortunati. Il nostro defunto vescovo ci ha sempre spinto a vedere, come campo di missione, i giovani. Porteremo avanti il suo insegnamento".

Grazie all'operato del presule, decenni vissuti senza sacerdoti - in fuga dal nord comunista - non hanno impedito alla diocesi di mantenere viva la sua fede. La preghiera comune, portata avanti dai laici tra mille difficoltà, ha fatto sì che oggi questa comunità, che ha visto gli albori della Chiesa vietnamita, su una popolazione di oltre 6 milioni di abitanti, conti più 123mila fedeli, 27 preti e 299 suore. Ma il dato più incoraggiante è rappresentato dagli oltre 4500 giovani, che frequentano il catechismo.

La centralità che svolge la preghiera in questa diocesi aveva spinto mons. Tuyen a promuovere una sorta di gara molto particolare tra i ragazzi, conosciuta come "esame di preghiera cattolica".

Dal 1990, ogni due anni i giovani della comunità si riuniscono per diversi giorni con i loro educatori e sostengono prove sull'argomento. Quest'anno, dal 31 luglio al 13 agosto, un totale di 4574 ragazzi tra i 14 e i 18 anni è arrivato al vescovado di Bac Ninh dai distretti di Dong Chuong, Vinh Phu, Thai Nguyen, Bac Giang, Gia Luong e Bac Ninh. Insieme a loro anche molti laici responsabili delle varie parrocchie.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aborto, pastorale e repressione: le sfide del “vescovo dei lebbrosi”
18/07/2011
Nel difficile momento della Chiesa vietnamita, l’ordinazione del vescovo di Bac Ninh
08/10/2008
Vietnam del nord, la diocesi "salvata" dalla preghiera
25/08/2006
Bac Kan, la prima chiesa ‘segno della fede’ dei gruppi etnici del nord
24/10/2022 09:58
Se chiediamo di ridarci le nostre chiese non ce le danno, se chiediamo di ri-concedercele, forse
29/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”