09/07/2015, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Baghdad, condannati a morte 24 presunti membri dello Stato islamico

Secondo i giudici sono tutti coinvolti nel massacro di Camp Speicher, avvenuto nel giugno 2014, in cui hanno perso la vita circa 1.700 soldati (per la maggior parte sciiti). Gli imputati si dichiarano non colpevoli e parlano di torture in carcere per estorcere le confessioni.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Un tribunale iracheno ha condannato a morte 24 presunti militanti dello Stato islamico, coinvolti nel massacro della base militare di Camp Speicher del giugno 2014. Tutti gli imputati, di nazionalità irachena, si sono dichiarati non colpevoli e hanno accusato i funzionari di polizia, che li avrebbero torturati per estorcere loro una confessione. I giudici hanno negato le accuse ed emesso la sentenza “sulla base di prove schiaccianti”.

Ora la sentenza sarà inviata all’Alta Corte di Baghdad, che dovrà decidere se avallarla o meno. Secondo un portavoce del tribunale, altre 604 persone sono coinvolte nella strage dei soldati e sono “nella lista” della polizia nazionale. Ali Abdul Hamza, fratello di una delle vittime, dichiara: “Siamo sollevati dal vedere che la giustizia ha fatto il suo corso, e che a questi criminali sia stata data la pena più severa”.

Nel giugno 2014 un commando dello Stato islamico ha attaccato la base militare di Camp Speicher e ha ucciso circa 1.700 soldati, per la maggior parte reclute sciite. I terroristi hanno in un secondo momento pubblicato online foto e video della strage. Dopo la riconquista di Tikrit da parte delle forze irachene, decine di persone sono state arrestate in relazione a questo brutale avvenimento.

Al momento i team della polizia scientifica stanno riesumando le vittime, gettate in fosse comuni o nel fiume Tigri, per analizzarne i resti. Circa 470 corpi sono stati già ricomposti, ma il governo ha chiarito che questa operazione “andrà avanti fino a che non sarà data a tutti degna sepoltura”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Iraq giustizia 36 jihadisti per il massacro delle reclute sciite a Camp Speicher
22/08/2016 08:58
Iran, impiccati in carcere 13 “ribelli sunniti”
14/07/2009
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Nassiriya, eseguite 21 condanne a morte per ‘terrorismo’
17/11/2020 09:01
Saddam Hussein è stato impiccato
30/12/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”