10/07/2014, 00.00
IRAQ - SIRIA - ONU
Invia ad un amico

Baghdad avverte l’Onu: L'esercito islamico ha materiale atomico, Washington minimizza

In una lettera alle Nazioni Unite funzionari del governo irakeno confermano il sequestro di “materiale nucleare” da parte di guerriglieri Isis. Il furto è avvenuto in una università di Mosul, dove erano conservati 40 kg di composti derivati dall’uranio. Per gli Stati Uniti non è utilizzabile per la realizzazione di armi.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - I miliziani sunniti che da settimane imperversano nel Paese, conquistando ampie porzioni di territorio - in particolare a nord e nell'ovest - hanno sequestrato "materiale nucleare" usato in passato per ricerche scientifiche. È quanto riferiscono fonti governative irakene alle Nazioni Unite, spiegando che il furto è avvenuto in una università di Mosul, nel nord dell'Iraq, dove circa 500mila persone, cristiani e musulmani, sono fuggite il mese scorso, originando una crisi umanitaria, economica e politica. In una missiva - scoperta e pubblicata dalla Reuters - l'inviato di Baghdad all'Onu avverte che sono spariti "almeno 40 kg di composti derivati dall'uranio"; autori del furto alcuni membri di quello che era lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis, formazione sunnita jihadista già legata ad al Qaeda), ora miliazioni del califfato islamico.

Nella lettera il diplomatico irakeno chiede aiuto alla comunità internazionale, perché venga "allontanata la minaccia di un loro uso da parte dei terroristi in Iraq o all'estero". Tuttavia, alti funzionari degli Stati Uniti - che in passato hanno usato il grimaldello delle armi chimiche o atomiche per attaccare l'Iraq o chiedere l'intervento armato in Siria - hanno voluto "minimizzare" la possibile minaccia; fonti del governo americano sottolineano infatti che il materiale sottratto non dovrebbe essere uranio arricchito e con molta difficoltà può essere usato per fabbricare armi. 

Diversa l'opinione dell'ambasciatore irakeno Mohamed Ali Alhakim, secondo cui il quantitativo rubato, sebbene "limitato", può permettere "ai gruppi terroristi con le competenze necessarie", a usarle "separate o combinate con altri materiali per compiere attentati terroristici". Egli non esclude inoltre la possibilità che il materiale atomico possa essere "trafugato all'estero". 

Ieri le autorità di Baghdad hanno confermato le voci secondo cui i miliziani hanno assunto il controllo di una fabbrica di armi chimiche in disuso, situata a nord-ovest della capitale. Anche in questo caso le Nazioni Unite e Washington hanno contenuto il livello dell'allerta, spiegando che le munizioni sono ormai "degradate" e i ribelli non potranno usare il materiale chimico per la fabbricazione di armi. 

Dopo aver conquistato ampie porzioni di territorio e aver attaccato dighe, pozzi petroliferi e altri centri strategici, le milizie estremiste - già attive da tempo in Siria nella guerra contro il presidente Bashar al Assad - puntano sugli armamenti chimici e atomici. Oggi il materiale nucleare è dunque a disposizione di chi, in passato, incolpava proprio Damasco di abusi e violazioni legate all'uso di armi chimiche. E non esitava ad usarle sulla popolazione civile

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Esperti militari statunitensi in Iraq per contrastare l’offensiva degli islamisti dell’Isis
20/06/2014
Milizie curde sequestrano due impianti petroliferi. Al Sistani lancia appelli alla pace e all’unità
12/07/2014
Damasco: Pronti a collaborare con Usa e Onu per fermare lo Stato islamico
26/08/2014
Islamisti decapitano un reporter Usa rapito in Siria, in risposta ai raid aerei di Obama
20/08/2014
Washington: lo Stato islamico "produce e usa armi chimiche" in Siria e Iraq
11/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”