01/08/2017, 12.20
INDONESIA
Invia ad un amico

Bali, i giovani dell’Asian Youth Day accolti dalle famiglie locali

di Emiliana Saptanigsih

L’iniziativa “i giorni in diocesi” è la prima tappa della manifestazione. Gli oltre 2000 partecipanti da 21 Paesi trascorrono alcuni giorni nelle famiglie delle diocesi d’Indonesia. Il nucleo centrale dell’evento si terrà dal 2 al 6 agosto a Yogyakarta, nella diocesi di Semarang.

Denpasar (AsiaNews) – La diocesi di Denpasar (nell’isola di Bali) ospita in questi giorni più di 150 delegati della 7ma edizione dell’Asian Youth Day (Ayd), provenienti da Cambogia, Malaysia e altre cinque diocesi indonesiane. L’incontro è un momento molto gratificante sia per le famiglie locali che per i ragazzi, che raccontano ad AsiaNews la loro gioia per quest’incontro.

Come prima tappa dell’evento per i giovani cattolici asiatici, gli oltre 2000 partecipanti da 21 Paesi stanno trascorrendo alcuni giorni a contatto con famiglie cattoliche di 11 delle 37 diocesi d’Indonesia, in una esperienza di condivisione della fede e della vita. Questa iniziativa è definita “i giorni in diocesi” e dura dal giorno dell’arrivo (29 luglio) fino al 2 agosto. Il nucleo centrale dell’Ayd si terrà dal 2 al 6 agosto a Yogyakarta, nella diocesi di Semarang e svilupperà il tema fissato per l’evento di quest’anno: “Joyful Asian Youth! Living the Gospel in Multicultural Asia (Gioiosa gioventù dell’Asia! Vivere il vangelo nell’Asia multiculturale)”.

Rufinus Priatno Sulistianto, che ha accolto nella sua famiglia alcuni delegati provenienti dalla Cambogia e della Diocesi di Weetebula (East Nusa Tenggara, Indonesia), afferma: “Questo è solo il nostro piccolo contributo all’Ayd. La presenza dei ragazzi nella nostra famiglia è un’esperienza speciale. In quanto genitori di figli adolescenti, sentiamo nostri anche i delegati. Siamo consapevoli che i giovani hanno bisogno del sostegno dei loro genitori, del prossimo e della comunità. I giovani sono il futuro della Chiesa”.

Silvanus Suparman, che ospita quattro delegati di Ayd provenienti dalla Malaysia, dalla Cambogia e dall'Indonesia, dichiara ad AsiaNews: “L'Ayd è un’ottima manifestazione per i giovani cattolici. Essi hanno l’occasione di conoscere ragazzi che provengono da diversi luoghi dell'Indonesia e altri Paesi. Grazie all’incontro con persone che condividono la stessa fede, i partecipanti possono aiutarsi a crescere nella fede cattolica in modo significativo e profondo”.

Ogni giovane della comunità di Denpasar ha contribuito con gioia all’accoglienza dei coetanei. Theresia Dewi, 22enne della parrocchia del Santo Spirito, racconta: “Condividere la nostra esperienza di fede con gli ospiti è meraviglioso e, come fosse ‘un appuntamento con il Signore’, aiuta tutti noi a crescere”.

La visita alla diocesi di Denpasar e il tempo trascorso nelle famiglie ospitanti lasciano un'impronta profonda e duratura anche nei cuori dei delegati, che non vedono l’ora di condividere con i loro amici i preziosi racconti del loro viaggio di fede in Indonesia. Da domani i ragazzi si dirigeranno a Yogyakarta, dove si concluderà l’importante manifestazione organizzata dalla Federazione delle Conferenze episcopali dei Paesi asiatici. Le prossime giornate saranno scandite dalla messa, da incontri di condivisione sulla fede, letture della Bibbia, spettacoli e danze.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Asian Youth Day, hanno collaborato più di 100 ragazzi e ragazze musulmane
07/08/2017 15:59
Si conclude l’Asian Youth Day. Il messaggio di papa Francesco
07/08/2017 13:11
Asian Youth Day, la Laudato Si’ ha cambiato la vita dei giovani cattolici
05/08/2017 12:10
Asian Youth Day, cardinali e vescovi insieme ai leader musulmani in nome del dialogo
04/08/2017 16:59
Asian Youth Day, ministro indonesiano: ‘chiamati a promuovere tolleranza e solidarietà’
03/08/2017 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”