10/12/2005, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Banca mondiale: tragica la situazione demografica in Russia

L'aspettativa di vita nel paese è calata a soli 58 anni per gli uomini e 66 per le donne: cifre allarmanti per un paese industrializzato, membro del G8.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - La situazione demografica in Russia continua a peggiorare con un "allarmante" calo dell'aspettativa di vita. L'avvertimento giunge da un Rapporto della Banca mondiale pubblicato l'8 dicembre scorso. Nonostante l'alto costo del petrolio - di cui la Russia è esportatrice - una relativa stabilità politica e la conseguente crescita economica, il documento dichiara che la Russia è "uno dei pochi paesi a reddito medio al mondo dove l'aspettativa di vita è in diminuzione". Il titolo del documento è molto significativo: "Morire troppo giovani".

Una dieta povera e l'alto consumo di alcool danneggiano le vite dei russi; secondo la Banca mondiale l'aspettativa di vita per una donna è 66 anni, mentre per l'uomo è di soli 58 anni. Le stime – "allarmanti" per una nazione industrailizzata e membro del G8 - sono di 12 anni inferiori a quelle degli Stati Uniti.

Dal 1992 la popolazione russa ha perso 6 milioni di persone. Il Rapporto avverte che se il tasso di natalità continua  a scendere a fronte dell'aumento della mortalità, il paese perderà circa 18 milioni di indivudui entro il 2025. Questo significa che la popolazione potrebbe passare dai 142 milioni di abitanti, registrati nel censimento del 2002, a 124 milioni: in questo modo su un territorio che copre un ottavo della superficie terrestre vivrebbe una popolazione pari circa al doppio di quella che abita il Regno Unito.

I più a rischio sono gli uomini, i quali vivono in media 16 anni meno di quelli in Europa occidentale e 14 anni meno delle donne connazionali. Esperti della Banca mondiale notano che questa differenza tra i due sessi suggerisce che le cause della bassa aspettativa di vita per gli uomini sono legate a fattori comportamentali e non esterni come l'assistenza sanitaria. Il Rapporto conclude che se la tendenza demografica in Russia continua in questo modo l'aspettativa di vita per gli uomini russi arriverà ad appena 53 anni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Stato e Chiesa insieme per evitare il collasso demografico
19/10/2004
Tokyo, accelera ancora il calo delle nascite nei primi 6 mesi del 2022
03/09/2022 11:03
Onu: ogni anno 1,2 milioni di migranti dall’Asia ai Paesi ricchi
16/03/2007
Più ferie ai lavoratori per fare più figli
22/12/2004
Un reality show per fare più bambini
21/02/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”