20/11/2006, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Bangalore, attacco alle suore del Carmelo: dissacrata la statua della Madonna

di Nirmala Carvalho

La Chiesa condanna nella maniera più ferma l'accaduto, ultimo episodio di una spirale di violenza che ha colpito tutto il Karnataka.

Belgaum (AsiaNews) – L'attacco alle suore del Carmelo e la dissacrazione della statua della Madonna avvenute nel Karnataka sono violenze "che la Chiesa condanna nella maniera più ferma possibile", ma anche "nuovi segnali dell'odio anti-cristiano, che va fermato".

E' questo il commento rilasciato ad AsiaNews da mons. Bernard Moras, arcivescovo di Belgaum, a proposito del violento attacco contro le religiose del Carmelo di Carmelaram, periferia di Bangalore, avvenuto il 18 novembre scorso.

Un gruppo di fondamentalisti indù ha attaccato la scuola teologica retta dalle religiose e, dopo aver sfondato una finestra, è riuscito ad arrivare fino ad una piccola grotta dove si venera la Madonna. Qui, i fondamentalisti hanno dissacrato e distrutto la statua. Il gruppo è fuggito quando uno studente ha lanciato l'allarme.

Il vescovo sostiene che l'attacco e la dissacrazione "sono fatti molto gravi, che sottolineano l'odio per la nostra fede. Ho cercato le autorità politiche della provincia ed ho spiegato loro che nello Stato si sta verificando una spirale di violenza sempre più grave, che va fermata".

"La violenza – conclude mons. Moras – avviene in quasi ogni parte dello Stato. Attaccare le nostre immagini è un modo per attaccare noi e la nostra fede".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Madonna del Carmelo, l’incontro con Gesù ‘nella carne sofferente dei nostri fratelli e sorelle’
18/07/2017 11:40
Assam, dissacrata una statua della Madonna: arrestate due persone
17/12/2018 08:53
India: attaccato un convento, suore sequestrate per una notte
15/06/2005
Appello al governo indiano: a Natale proteggere i cristiani
18/12/2018 10:43
Mons. Machado: La polizia si lascia influenzare dai fondamentalisti che vengono da fuori
07/03/2020 10:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”