24/08/2019, 09.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok, il 'Bubble tea' diventa ‘offerta sacra’

Il “Bubble Tea”  è una bevanda ipercalorica d’invenzione taiwanese. In Thailandia, è consuetudine presentare offerte votive agli dèi. Di solito, la scelta ricade su incenso, fiori e alimenti come la frutta.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Può una bevanda alla moda diventare offerta da presentare nei templi alle divinità? Il quesito ha sollevato un acceso dibattito tra i buddisti thai, da quando lo scorso 18 agosto il critico culinario Payunbud ha pubblicato sui social media l’immagine (foto 2) di un altarino su cui erano disposti alcuni bicchieri di “Bubble tea” (Tè con le bolle). Conosciuta anche come “Boba”, essa è una bevanda ipercalorica d’invenzione taiwanese a base di tè (o latte), con aggiunta di perle gommose. Le piccole sfere sono ripiene di sciroppo e sono da masticare.

In Thailandia, Paese la cui cultura è radicata nella tradizione buddista di scuola theravada, è consuetudine presentare offerte votive ai buddha: le persone pregano che i loro desideri diventino realtà, promettendo in cambio doni. Di solito la scelta ricade su incenso, fiori e alimenti come la frutta ma, per alcuni fedeli, alle divinità non bisogna negare i piaceri moderni.

L’immagine diffusa da Payunbud è subito diventata virale tra gli internauti thai: in poche ore, in decine di migliaia l’hanno condivisa sulle più importanti piattaforme social. Il “food blogger” ha poi pubblicato uno scambio di messaggi tenuto con una ragazza, che raccontava di aver offerto a Ganesha – una delle divinità del pantheon indù – ben cinque bicchieroni di Bubble tea, perché questi aveva ascoltato le sue preghiere. Nonostante le reazioni positive riscosse dalla nuova forma di devozione, non mancano le critiche: oltre a quanti si dichiarano “offesi”, molti giudicano “piuttosto inappropriato” introdurre il tè con le bolle in un luogo sacro.

(Photo credit: Twitter).

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Troppo sale e zucchero nelle offerte: piange la bilancia dei monaci thai
24/11/2018 09:00
La spiritualità thai si unisce agli sforzi per i bambini intrappolati nelle grotte
02/07/2018 12:58
Coprivano con la tonaca un passato criminale: arrestati 19 monaci buddisti
19/02/2019 09:51
Bangkok, in arrivo le ‘carte d’identità intelligenti’ per i monaci buddisti
14/07/2017 14:49
Mossa a sorpresa del parlamento: il Patriarca Supremo del buddismo sarà nominato dal re
30/12/2016 11:15