19/06/2006, 00.00
THAILANDIA - AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Bangkok vuole ricostruire i Buddha di Bamiyan

Lo ha proposto Shinawatra al presidente Karzai, che valuterà con il suo governo. Il discusso premier thailandese è in lizza per le elezioni generali previste tra pochi mesi.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – La Thailandia si offre per ricostruire le antiche statue di Buddha distrutte dai talebani in Afghansiatn nel 2001. La proposta è stata avanzata dal premier thailandese Thaksin Shinawatra al presidente afghano Hamid Karzai. I due leader politici, secondo quanto riferito da Shinawatra, hanno discusso del progetto per la ricostruzione dei Buddha di Bamiyan a margine di una conferenza a cui hanno partecipato entrambi, in Kazakhstan. 

Il premier thailandese ha dichiarato che la Thailandia, come Paese a maggioranza buddista, vorrebbe raccogliere i resti delle statue per ricostruirne di nuove. Karzai ha accolto con favore la proposta, ma ha specificato che prima dovrà discuterne con il suo governo.

Nel 2001, i fanatici seguaci del mullah Omar distrussero a colpi di cannone le statue giganti di Buddha  a Bamiyan, nell'Afghanistan centrale. Le due opere, risalenti al III – VI sec. d. C., erano ritenute un insulto, perché costruite prima dell'islam. L'azione suscitò lo sdegno e la condanna del mondo intero.  

Oltre il 90% della popolazione in Thailandia è buddista. Il discusso premier-magnate delle telecomunicazioni, Thaksin Shinawatra, e il suo partito populista, Thai Rak Thai, sono in corsa per le elezioni generali previste per il prossimo ottobre.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Due gesuiti indiani bloccati a Kabul: 'Caos inimmaginabile. Grazie per le preghiere'
17/08/2021 12:43
Non solo la vita e l’educazione, i talebani ‘rubano’ il patrimonio artistico afghano
14/06/2019 13:41
Thailandia, ancora bombe della guerriglia separatista musulmana
23/03/2009
I talebani voglio distruggere l'arte buddista del Gandhara
27/11/2009
Cattolici thai, avviata la ricostruzione dopo lo tsunami
07/01/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”