14/04/2006, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok: chiuso il Sinodo diocesano, il primo da oltre tre secoli

di Weena Kowitwanij

Ieri dopo la messa del Giovedì Santo, il card. Kitbunchu ha chiuso il Sinodo aperto un anno fa. La Chiesa thailandese acquista consapevolezza della crescente importanza dei laici.

Bangkok (AsiaNews) – Con una messa solenne nella cattedrale dell'Assunzione, il card. Michael Michai Kitbunchu, ha chiuso ieri, Giovedì Santo (13 aprile), il primo Sinodo della diocesi di Bangkok da lui guidata. L'ultimo Sinodo diocesano risaliva al XVII secolo. Il cardinale ha presieduto la messa del Giovedì Santo concelebrata da 140 sacerdoti alla presenza di 800 fedeli.

Al Sinodo, apertosi il 24 marzo dell'anno scorso, hanno partecipato anche 100 rappresentanti di varie organizzazioni cattoliche, tra i quali molti laici.

In un'intervista al mensile diocesano, il card. Kitbunchu ha spiegato che "l'obiettivo principale del Sinodo è riformare la vita e la missione dell'arcidiocesi di Bangkok, permettendo ai vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi e laici, uomini e donne di trovare una soluzione alla condizione presente sulla base dei principi della Chiesa universale e della Chiesa in Asia". "Ognuno di noi - ha aggiunto - è un tesoro prezioso, scelto da Dio per amare e servire gli altri".

Dopo le celebrazioni del Giovedì Santo, sono stati distribuiti tra i fedeli opuscoli informativi sulle conclusioni del Sinodo. Lo scopo è quello di far conoscere alla comunità le direttive discusse per poterle poi mettere in pratica nella vita quotidiana. P. Paul Surachai Chumsriphan, segretario del card. Kitbunchu, spiega che i lavori del Sinodo si sono concentrati sul "miglioramento della vita dei laici e del clero, la formazione dei sacerdoti, la missione verso i poveri, il dialogo interreligioso, le comunicazioni sociali".

P. Jospeh Trebaol, provinciale dei Mep - Società delle missioni estere di Parigi - nota che "a quei tempi non c'erano molti cattolici e la risoluzione del Sinodo fu istituire un seminario maggiore". Dei Mep era anche membro mons. Pierre Lambert del la Motte, tra gli organizzatori del primo Sinodo nel XVII secolo. "Oggi – continua p. Trebaol – la società sta profondamente cambiando, vi sono molti cattolici, con molte più missioni e dobbiamo essere consapevoli dell'importanza e del  grande ruolo dei laici".

Il primo Sinodo della Chiesa cattolica in Thailandia, anche il primo della Chiesa asiatica, è stato il cosiddetto Sinodo di Ayutthaya  - ex capitale thailandese, a nord di Bangkok - nel 1664. Vi parteciparono due vescovi, cinque sacerdoti e un laico, che aveva funzioni di assistente. Nell'incontro venne deciso di istituire la Congregazione dei fedeli della croce di Gesù Cristo e di erigere un seminario maggiore. Le direttive del Sinodo di Ayutthaya sono state applicate fino al XX secolo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sinodo: Papa, comunione, partecipazione, missione parole-chiave di una Chiesa in cammino
09/10/2021 11:50
Giovane cattolico thai: testimoniare Cristo fra i commilitoni dell’Accademia navale
17/04/2013
Nel giorno dell’Assunta la Chiesa thai festeggia il neo-arcivescovo di Bangkok
17/08/2009
Bassora, la Chiesa inaugura il primo museo cristiano del sud dell’Iraq
10/09/2015
Comunità di base e dialogo interreligioso: dal Sinodo, nuove sfide per la Chiesa thai
16/11/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”