15/12/2012, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Bangkok: il Natale dei catecumeni, in cammino verso il battesimo

di Weena Kowitwanij
Il periodo di Avvento occasione per approfondire la fede, in attesa di ricevere il Sacramento nella notte di Pasqua. Seguendo le parole del profeta Baruc, i cristiani devono mettere da parte “angosce e tristezze”, per celebrare la nascita di Gesù. Un centinaio di persone alle classi domenicali del catechismo.

Bangkok (AsiaNews) - Annunciare la parola di Dio, testimoniare la fede, aiutare i catecumeni nel percorso che li avvicinerà al battesimo, prepararsi spiritualmente alla nascita di Gesù, mettendo da parte "angosce e tristezze" della vita quotidiana. Con messe e preghiere, i cattolici thai vivono il periodo di Avvento, in attesa delle celebrazioni del Natale. L'arcidiocesi di Bangkok, intanto, ha promosso una serie di riti liturgici rivolti in particolare a quanti stanno compiendo il cammino di "iniziazione adulta alla fede cristiana", secondo le direttive fissate dal Piano pastorale per il periodo 2011-2015.

Domenica 9 dicembre, la seconda di Avvento, i fedeli hanno celebrato la Giornata della Bibbia, ascoltando le parole del profeta Baruc che invita a liberarsi dalle "angosce" e dalla "tristezza". In questo cammino di avvicinamento al Natale, l'arcidiocesi guarda con particolare attenzione a quanti compiono il cammino di catecumenato, vivendo "il processo di preparazione degli adulti ad essere buoni cristiani".

P. Akeratna Pathumhom, responsabile della cura pastorale dei cristiani, conferma che "vi sono un centinaio di persone" che partecipano alle classi domenicali del catechismo, in tutta l'arcidiocesi di Bangkok. La gran parte di costoro, concluso il cammino di catecumenato, riceveranno il battesimo a Pasqua del prossimo anno. Questo è un periodo "che richiama alla conversione", durante il quale possiamo trovare e ricevere "pace e amore in Gesù".

La catechista Orapin  Chomjinda conferma che almeno 15/20 persone hanno chiesto di prendere parte alle lezioni e "la maggior parte di essi mostra un desiderio sincero di diventare cattolico". "Tutti ascoltano la parola di Dio - spiega la donna - poi condividono le esperienze, infine iniziano lo studio vero e proprio della fede cattolica". Tra le tante persone vi è anche una ragazza buddista, di nome Pornthip Piyaratana, che ha deciso di seguire il catechismo dopo una serie di disavventure personali e lavorative. Adesso ogni mattina, conclude Orapin, prima di andare al lavoro invoca Gesù Cristo e chiede il suo aiuto per la giornata.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Takieng, la “lanterna” convertita a Cristo, capace di vincere la malattia
13/12/2011
Missionario Pime: nelle periferie di Bangkok, l’Avvento è speranza per le persone abbandonate
10/12/2015
Avvento a Bangkok: preghiera e condivisione, più forti delle tensioni politiche e sociali
17/12/2013
Tharae-Nongsaeng: cattolici, buddisti e turisti stranieri alla processione delle Stelle di Natale
12/12/2015
Sacerdote Pime: Avvento, la missione “ad gentes”, fra buddisti e musulmani thai
06/12/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”