25/11/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, a processo due pastori protestanti per presunte "conversioni forzate"

Circa 200 persone hanno aggredito i leader religiosi mentre stavano battezzando dei musulmani. Alcuni imam locali li hanno denunciati e la polizia ha arrestato i reverendi insieme a decine di fedeli. I pastori sono ora liberi su cauzione.

Lalmonirhat (AsiaNews) - Due pastori protestanti in Bangladesh sono in attesa di essere processati con l'accusa di aver "indotto alla conversione" alcuni musulmani. La vicenda risale a metà novembre, quando i leader religiosi cristiani - anonimi per ragioni di sicurezza - sono stati aggrediti da circa 200 persone di fede islamica. I due pastori, membri della Faith Bible Church of God, stavano celebrando alcuni battesimi nel distretto settentrionale di Lalmonirhat, a 341 chilometri da Dhaka.

Secondo una fonte di AsiaNews, alcuni membri della locale comunità islamica - forse aizzati da imam conservatori - si sono arrabbiati alla notizia che dei musulmani si stavano battezzando, e hanno fatto irruzione sul posto. La polizia è intervenuta e ha arrestato 45 fedeli, inclusi i due pastori.

Qualche ora dopo, i fedeli sono stati rilasciati, ma i leader religiosi protestanti sono rimasti in prigione. Contro di loro, alcuni imam hanno sporto denuncia per "conversioni forzate". A causa delle pressioni dei leader islamici, in un primo momento le autorità hanno negato ai due la libertà su cauzione. Dopo una seconda richiesta, il 18 novembre scorso la polizia ha liberato i pastori protestanti, che ora dovranno però affrontare il processo.

Il Bangladesh non ha leggi anticonversione. L'islam è religione di Stato, praticata da oltre l'89,5% della popolazione. I cattolici sono appena lo 0,1%. La Costituzione non riconosce la shari'a (legge islamica) e garantisce piena libertà religiosa, ma le conversioni a una religione diversa sono spesso osteggiate.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mosca: è legge la ‘rieducazione dei pastori’
01/10/2021 08:37
Pyongyang “apre” ai pastori protestanti
10/11/2011
Cina, in un anno le autorità hanno arrestato 1958 cristiani evangelici
27/06/2006
India del nord: pastori cristiani picchiati e arrestati per ‘conversioni forzate’
29/01/2020 09:14
Agra, sette pastori pentecostali malmenati da radicali indù per ‘conversioni forzate’
03/11/2018 12:26


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”