12/04/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, il governo inaugura i bus “digitali”: Wi-Fi gratuito per tutti

di Sumon Corraya
Per il momento solo i mezzi di una linea della capitale Dhaka saranno equipaggiati. A bordo degli autobus verrà installato anche un sistema di tracciabilità.

Dhaka (AsiaNews) - Una linea di autobus "digitali" dotata di connessione Wi-Fi gratuita per tutti i passeggeri. È il progetto lanciato dal governo del Bangladesh e inaugurato per la prima volta il 10 aprile scorso nella capitale Dhaka. Per il momento solo i mezzi che coprono la tratta Motijheel-Uttara saranno equipaggiati per fornire questo servizio.

Secondo quanto rivelato dalla Bangladesh Road Transport Corporation (Brtc, la compagnia statale), gli autobus non avranno solo il Wi-Fi a bordo, ma anche dispositivi per la tracciabilità, che consentiranno di identificare la posizione e i tempi di arrivo del mezzo.

I passeggeri potranno usufruire della connessione internet scannerizzando il codice QR presente sull'autobus, che sbloccherà così l'accesso al servizio. Nel complesso saranno 400 i mezzi equipaggiati: 100 articolati e 300 a due piani.

Con l'inaugurazione degli "autobus digitali" sono soprattutto i giovani a essere i più soddisfatti. "Prendo il bus tutti i giorni - racconta ad AsiaNews Riopn Roy, studente all'università di Dhaka - per andare in facoltà, e posso passare il tempo navigando su internet. Credo che il Bangladesh stia andando avanti, giorno dopo giorno". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Nuovo anno lunare inizia al freddo, senza luce né acqua
05/02/2008
Per fermare gli esuli tibetani, Pechino affama il nord Nepal
27/09/2006
Dhaka, dopo la strage arrivano i trasporti “solo per stranieri”
11/08/2016 09:43
Gli autobus della misericordia della Chiesa ortodossa russa
21/11/2019 07:40
Aumenta il traffico di minori vietnamiti e il loro sfruttamento al lavoro
10/11/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”