30/11/2015, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, l’unico settimanale cattolico del Paese “una lettera d’amore per la Chiesa”

di Sumon Corraya
La comunità cattolica festeggia il 75mo anniversario del Weekly Pratibeshi, fondato nel 1940. Il settimanale è gestito dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale ed è membro dell’Associazione cattolica mondiale per la comunicazione. Viene distribuito in circa 8mila copie in Bangladesh e all’estero. Mons. Gervas Rozario: “Pubblichiamo il giornale per servire le persone attraverso la dottrina della Chiesa”.

Dhaka (AsiaNews) – La Chiesa cattolica del Bangladesh ha festeggiato il 75mo anniversario della nascita dell’unico settimanale cattolico del Paese. Il Weekly Pratibeshi (vicino), il più antico settimanale cartaceo in bengalese, è stato fondato nel 1940 e nel 2013 è uscita anche la versione online. Khakon Corraya, scrittore cattolico, commenta ad AsiaNews: “Oggi sono uno scrittore grazie al Weekly Pratibeshi. Gli scrittori cristiani sono grati a questo settimanale. Gli auguro che possa continuare ancora a lungo il suo servizio”.

I festeggiamenti si sono svolti il 27 novembre nella diocesi di Mymensingh. Erano presenti circa 700 fedeli, due vescovi e 40 sacerdoti. P. Joyanto S. Gomes, direttore del settimanale, ha detto: “Ringrazio tutti gli scrittori, che sono i benefattori del giornale. Avete scritto sul nostro giornale a titolo gratuito, vi siamo grati”.

Il giornale viene stampato in circa 8mila copie e distribuito ogni domenica a 98 parrocchie in tutto il Paese. Arriva anche in circa 30 Paesi esteri in cui risiedono cittadini bengalesi e agli uffici governativi del Bangladesh. Lo scopo del settimanale è diffondere la buona novella di Cristo e gli insegnamenti della Chiesa cattolica attraverso i social media. Inoltre vuole stimolare, sviluppare e risvegliare la coscienza spirituale, civile, sociale ed economica raccontando le esperienze quotidiane della gente e spingere il personale della Chiesa a utilizzare le nuove forme di comunicazione. Il settimanale è un membro di Signis, Associazione cattolica mondiale per la comunicazione.

Sulle pagine del settimanale vengono spesso pubblicati interventi di vescovi e discorsi di papa Francesco, tutti tradotti il lingua locale. I fedeli ritirano il giornale dopo la messa domenicale e molti di loro attendono con entusiasmo il nuovo numero. È il caso di Nirmala Gomes, vedova cattolica, che riferisce: “Vado a Messa tutte le domeniche e ormai prendere e leggere Pratibashi è diventato tassativo. Questo settimanale tocca in modo profondo tutta la mia vita. Apprezzo soprattutto gli articoli sulla spiritualità”.

Il Weekly Pratibeshi è gestito dall’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale. Mons. Gervas Rozario, il presidente, conclude: “Il settimanale è una lettera di amore. Le persone lo amano molto. Noi lo pubblichiamo per servire le persone attraverso la dottrina della Chiesa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, l’unico settimanale cattolico arricchisce anche musulmani e indù
19/04/2016 13:31
Jakarta: i 70 anni di “Life”, primo settimanale cattolico del Paese
09/01/2016
Bangkok, la misericordia secondo i giovani: la sfida del settimanale cattolico thai
15/03/2016 10:37
Dhaka, la Chiesa saluta p. Sima: Ha creato inni e testi che rimarranno per sempre
09/11/2015
Fra fede e affari il nuovo week-end degli Emirati
11/01/2022 09:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”