24/05/2014, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh, migliaia di donne diventano artigiane per mantenere la famiglia

di Sumon Corraya
CORR-The Jute Works (Cjw), associazione della Caritas Bangladesh, organizza laboratori e corsi di formazione per favorire l'emancipazione femminile. Dal 1973 a oggi quasi 5mila donne ne hanno beneficiato. La testimonianza di Haricha Begum, 38 anni, e Margaret Peris, 57.

Dhaka (AsiaNews) - Laboratori d'artigianato e corsi di formazione rivolti alle donne, per insegnare loro un mestiere e renderle indipendenti dal punto di vista economico e sociale. È lo spirito che anima CORR-The Jute Works (Cjw), associazione della Caritas Bangladesh che dalla sua creazione - nel 1973 - ha trasformato migliaia di ragazze e madri di famiglia in lavoratrici capaci di partecipare al mantenimento della famiglia. I prodotti sono i più diversi: oggetti d'arredamento, borse, scarpe, giochi, cartoline, candele e altro. La maggior parte di questi lavori sono fatti di iuta.

La maggior parte di queste donne non sono cristiane e provengono da comunità rurali del Paese. È il caso di Haricha Begum, 38 anni, che dopo aver incontrato la Cjw ha imparato a produrre oggetti fatti a mano. Si è sposata quando aveva solo 12 anni, ma suo marito era un lavoratore giornaliero, senza terreni di proprietà. Oltre a occuparsi della casa, inizia ad aiutare la suocera nella produzione di oggetti in iuta. Più passa il tempo però e più Haricha desidera mettersi in proprio, per guadagnare qualcosa per sé e la sua famiglia. Ormai da oltre 10 anni è una piccola imprenditrice.

"Il mio sogno - racconta ad AsiaNews - è diventato realtà. I miei dolori sono spariti e le mie speranze sono state esaudite. Molti di noi sono poveri, ma nessuno può biasimarci per questo. Lavorando e guadagnando possiamo cambiare le nostre vite".

Margaret Peris, 57 anni, ha una storia analoga ed è stata tra le prime a beneficiare di questo progetto: "Senza Cjw sarebbe stato impossibile per me diventare un membro attivo e autosufficiente della società". La donna vive nel villaggio di Daripara (distretto di Gazipur) insieme al marito e produce borse.

Come Haricha e Margaret, migliaia di donne grazie a Cjw sono diventate lavoratrici autonome. L'associazione crea dei collettivi indipendenti tra loro che si occupano della formazione delle donne - attraverso gli insegnanti del Cjw - e della gestione del lavoro una volta concluso l'apprendistato. Al momento vi sono 220 gruppi sparsi in 16 distretti del Bangladesh, di cui fanno parte 4.856 artigiane e 160 artigiani.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas Mongolia: “Con le verdure, combattiamo la cultura della carne”
14/05/2015
Tejgaon: sr. Mary Lillian, il negozio d’artigianato che aiuta migliaia di poveri (Foto)
19/04/2018 09:55
Tessile in ginocchio, servono aiuti dallo Stato
30/07/2007
Aasma, mendicante rom “salvata” da una Ong cristiana. Ma il governo deve fare di più
14/01/2016
L’Unesco individua nuovi ‘patrimoni immateriali’: 15 sono asiatici (video)
13/12/2019 14:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”