21/10/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Bangladesh: un premio a Gouro Pado Mondol, preside (indù) di una scuola del PIME

di Sumon Corraya
L’insegnante, 68 anni, ha insegnato per 42 anni alla St. Joseph High School di Bompara. Fondato nel 1963 dal Pontificio Istituto Missioni Estere, quest’anno l’istituto ha celebrato il giubileo d’oro. I suoi studenti ricordano il professore come un uomo “onesto e creativo”, che ha reso la scuola la numero uno del distretto.

Natore (AsiaNews) - Un insegnante e un preside "creativo, onesto e dedito al suo lavoro", che nei suoi anni di lavoro ha aiutato i suoi allievi "a comprendere la loro strada, sostenendoli nelle loro scelte". È così che la Chiesa cattolica del Bangladesh descrive Gouro Pado Mondol, 68anni, professore indù in pensione, che per 42 anni ha lavorato alla St. Joseph High School di Bompara, a Natore. In occasione del 50mo anniversario dell'istituto cattolico, le autorità scolastiche hanno conferito a Mondol un premio per il servizio reso.

La scuola cattolica è stata fondata nel 1963 dai padri del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME), e il professore indù è stato tra i primi insegnanti. Ad AsiaNews p. Julian Rozario, attuale preside, definisce Mondol "un insegnante molto capace, che ha tenuto la politica fuori dal campus e ha reso l'istituto il migliore del distretto".

In merito alla sua esperienza di professore e preside indù in una scuola cattolica, Mondol spiega ad AsiaNews: "Ho cercato di impartire un'educazione a tutto tondo. Il mio motto era 'Imparare e poi andare a servire'. Anche se sono di fede induista non ho mai avuto conflitti con le autorità scolastiche. Rispetto l'insegnamento di tutte le religioni".

Egli è stato anche fonte d'ispirazione per alcuni suoi studenti, che hanno deciso di seguire le sue orme. Uno di questi è Shamsul Rahaman, musulmano, che oggi insegna al Government Women College in Pabna: "Dal professor Mondol ho imparato che insegnare non è un commercio, ma una vocazione". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Continua la persecuzione contro le scuole cristiane in India
26/04/2019 10:58
Dhaka: proteste per le violenze settarie contro gli insegnanti non musulmani
01/07/2022 10:19
Dhaka, bambini di una scuola cattolica ricordano i ‘martiri della lingua madre’ (Foto)
22/02/2018 12:32
Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)
20/02/2018 12:54
Mirpur, la parrocchia di Maria Regina degli Apostoli ‘oasi di pace per i bambini’ (Foto)
07/12/2017 15:13


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”