11/09/2020, 13.52
TURCHIA
Invia ad un amico

Bartolomeo I: Santa Sofia in moschea offende gli ortodossi, la nostra storia e la nostra cultura

di Marian Demir

È la seconda volta che il patriarca ecumenico interviene sull’argomento. E cita anche l’uso come moschea del monastero di San Salvatore in Chora. Le critiche di cristiani e musulmani.

Istanbul (AsiaNews) – La trasformazione in moschea della basilica di Santa Sofia e del monastero di San Salvatore in Chora “offendono la nostra identità, la nostra storia e la nostra cultura”: lo ha dichiarato il patriarca ecumenico degli ortodossi Bartolomeo I durante un’intervista con l’agenzia Sputnik e riportata da alcuni giornali turchi il 9 settembre.

“Alcuni mesi fa – ha detto Bartolomeo – Santa Sofia è stata convertita in moschea. Più tardi, San Salvatore in Chora, uno dei più bei monasteri, è stato trasformato in moschea. I dirigenti hanno preso queste decisioni in fretta, come se le moschee della città non fossero sufficienti, come se ci fosse bisogno di luoghi di culto per i credenti della religione maggioritaria di questo Paese.  Queste azioni offendono la nostra identità, la nostra storia e la nostra cultura. Noi siamo pazienti e preghiamo”.

La decisione del governo di Recep Tayyip Erdogan di riutilizzare come moschee gli edifici bizantini ha suscitato aspre critiche nel mondo cristiano, ma anche musulmano.

Questa è la seconda volta che Bartolomeo I di Costantinopoli esprime le sue preoccupazioni sulla conversione di Santa Sofia in moschea. La prima volta è stata il primo luglio, quando dopo una messa alla chiesa dei 12 apostoli di Feriköy aveva dichiarato: “La conversione di Santa Sofia in moschea provocherà la reazione di milioni di cristiani del mondo intero contro l’islam. Eppure si augura l’unità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kerala: Chiese orientali in lutto per Santa Sofia convertita in moschea
25/07/2020 11:59
Erdogan alla prima preghiera del venerdì in Santa Sofia (Video)
24/07/2020 07:27
Santa Sofia in moschea: una posta in gioco satanica
14/07/2020 09:43
Istanbul, nascosti ai visitatori i mosaici di Santa Sofia
14/08/2020 10:26
Istanbul, il Museo Karye Cami di Chora (monastero di Cristo Salvatore) verrà trasformato in moschea
21/08/2020 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”