19 Novembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 18/10/2017, 12.59

    INDIA

    Belgaum, migliaia in festa per il centenario delle apparizioni di Fatima

    Peter Machado*

    Le celebrazioni sono state precedute da una novena di preghiera. Nella diocesi il culto mariano risale agli anni ’40 del 1900. Card. Gracias: “Oggi il messaggio di pace della Madonna è ancora più importante”.

    Belgaum (AsiaNews) – Oltre 2mila persone hanno partecipato con gioia e devozione alle celebrazioni per il centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima a Belgaum [in Karnataka, ndr]. Per l’occasione, la diocesi ha organizzato una novena di preghiera e tre giorni di festeggiamenti, culminati con la funzione eucaristica del 13 ottobre, giorno in cui si commemora l’ultima delle apparizioni di Maria “portatrice di un messaggio di pace” ai pastorelli Lucia, Giacinta e Francisco. A presiedere la liturgia, il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, che ha sottolineato: “Oggi il messaggio di Maria è ancora più rilevante: pregare, fare penitenza e sacrifici, pregare il Rosario per la pace, per la pace nelle famiglie e nel mondo”.

    Una speciale celebrazione religiosa si è svolta nella cattedrale della Madonna di Fatima. In precedenza, la sera prima [12 ottobre, ndr], una fiaccolata ha illuminato le strade della città con i fedeli che portavano la statua della Madonna in processione. Al St Joseph’s Convent, dove si è tenuta la messa aperta al pubblico, erano presenti 10 tra vescovi e arcivescovi, 150 sacerdoti e 200 suore.

    Il cardinale ha presieduto entrambi i momenti di preghiera. Egli ha ricordato come “la Madre Maria è apparsa ai tre pastorelli di Fatima nel 1917, durante la Prima guerra mondiale. È apparsa per dare un messaggio di pace, amore e armonia. E oggi il suo messaggio è ancora più importante, in un mondo sconvolto da disordini”.

    Nella diocesi di Belgaum la devozione mariana risale agli anni ’40 del 1900, ancora prima che venisse eretta la cattedrale intitolata alla Madonna del rosario. Il primo a diffonderne il culto è stato p. Patrick Peyton, sacerdote dell’Holy Cross, che esortava la recita del Rosario nelle famiglie e ripeteva sempre: “La famiglia che prega insieme, rimane insieme”. In seguito una missionaria canossiana italiana, la venerabile Madre Fernanda Riva, di cui è in corso la causa di canonizzazione, è considerata la prima ad aver trasportato la statua della Madonna durante la processione nel 1947. Nel 1953 è stata eretta la diocesi; nel 1958 consacrata la cattedrale a Nostra Signora della Famiglia del Rosario di Fatima.

    *vescovo di Belgaum

    (Ha collaborato Nirmala Carvalho, foto di Louis Rodrigues)

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    04/04/2017 15:20:00 INDIA
    L’arcidiocesi di Goa e Daman si prepara al centenario delle apparizioni di Fatima

    La prima apparizione della Madonna avvenne il 13 maggio 1917; le successive quattro fino al 13 ottobre dello stesso anno. L’arcidiocesi indiana ha organizzato celebrazioni speciali per tutto il centenario, e in particolare nelle cinque date che ricordano le apparizioni. Il messaggio di Fatima è ancora attuale. L’importanza della penitenza per santificare la vita cristiana.



    04/04/2006 INDIA
    India: mons. Machado ordinato nuovo vescovo di Belgaum

    Presenti alla cerimonia oltre 15 mila persone. Rievangelizzazione e servizio ai poveri le priorità del nuovo vescovo.



    15/05/2017 08:38:00 INDIA
    Karjat, 3mila cattolici e non al centenario di Fatima. Card. Gracias: Pregate per la pace (Foto)

    Il santuario nel Maharashtra è il più antico di tutta l’Asia. L’arcivescovo di Mumbai benedice il nuovo altare. Tutti i fedeli rifocillati con il pranzo. Le famiglie consacrate al Cuore Immacolato di Maria.



    22/05/2017 12:38:00 INDIA
    Hyderabad, devastata la chiesa della Madonna di Fatima (Foto e Video)

    La folla era composta da circa 100 aggressori. Il luogo religioso inaugurato il 13 maggio, nel centenario delle apparizioni. L’assalto dettato da una disputa terriera. Arcivescovo Thumma Bala: “Profondamente addolorati”.



    13/02/2006 INDIA
    India: mons. Machado è il nuovo vescovo di Belgaum

    La diocesi era vacante dal 2004. "Nella mia opera pastorale – ha dichiarato mons. Machado - darò particolare importanza alle famiglie. Il benessere della società dipende dalla forza dei legami familiari".





    In evidenza

    HONG KONG - CINA - VATICANO
    Messa per un sacerdote sotterraneo defunto. Il card. Zen chiede a Dio la grazia di salvare la Chiesa in Cina e la Santa Sede ‘dal precipizio’

    Li Yuan

    P. Wei Heping, 41 anni, è morto in circostanze misteriose, buttato in un fiume a Taiyuan (Shanxi). Per la polizia egli si è suicidato. Ai familiari non è stato permesso nemmeno di vedere il rapporto dell’autopsia. Per il card. Zen la Santa Sede (che “non è necessariamente il papa”) cerca un compromesso a tutti i costi col governo cinese, rischiando di “svendere la Chiesa fedele”. Giustizia e pace pubblica un libretto su p. Wei, per non dimenticare.


    VATICANO - ITALIA - USA
    Papa: non più la guerra, che ha per frutto la morte, 'la distruzione di noi stessi'



    Francesco nel giorno della Commemorazione dei defunti ha celebrato messa al Cimitero americano di Nettuno. “Quando tante volte nella storia gli uomini pensano di fare una guerra, sono convinti di portare un mondo nuovo, sono convinti di fare una ‘primavera’. E finisce in un inverno, brutto, crudele, con il regno del terrore e la morte”.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®