11/05/2008, 00.00
VATICANO - LIBANO
Invia ad un amico

Benedetto XVI, appello per la pace in Libano

Città del Vaticano (AsiaNews) – Un forte appello per la pacificazione del Libano è stato lanciato oggi da Benedetto XVI alla fine della preghiera del Regina Caeli. Il pontefice ha esortato tutti i libanesi “ad abbandonare ogni logica di contrapposizione aggressiva, che porterebbe il loro caro Paese verso l'irreparabile”. Nei giorni scorsi le milizie sciite di Hezbollah hanno occupato le strade Beirut ovest in risposta al tentativo del governo di Fouad Sinora di piegare la loro forza militare, parallela all’esercito.

Il pontefice ha detto di aver seguito “con profonda preoccupazione, nei giorni scorsi, la situazione in Libano, dove, allo stallo dell'iniziativa politica, hanno fatto seguito, dapprima, la violenza verbale e poi gli scontri armati, con numerosi morti e feriti”. La situazione a Beirut ora è più calma, anche se si registrano scontri e tensioni a Tripoli nel nord del Paese.

 “Il dialogo, la mutua comprensione e la ricerca del ragionevole compromesso – ha continuato il papa - sono l’unica via che può restituire al Libano le sue istituzioni e alla popolazione la sicurezza necessaria per una vita quotidiana dignitosa e ricca di speranza nel domani”.

Benedetto XVI ha concluso con un’invocazione perché il Libano risponda “con coraggio alla sua vocazione di essere, per il Medio Oriente e per il mondo intero, segno della reale possibilità di pacifica e costruttiva convivenza tra gli uomini”. In Libano convivono da secoli 17 comunità religiose cristiane e musulmane. “Le diverse comunità che lo compongono – ha ricordato il papa citando l’Esortazione post-sinodale Una nuova speranza per il Libano (cfr n. 1) – sono al tempo stesso ‘una ricchezza, un’originalità ed una difficoltà. Ma far vivere il Libano è un compito comune di tutti i suoi abitanti’. Con Maria, Vergine in preghiera a Pentecoste, chiediamo all’Onnipotente un’abbondante effusione dello Spirito Santo, lo Spirito dell’unità e della concordia, che a tutti ispiri pensieri di pace e di riconciliazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas Libano: a tre mesi dalle esplosioni, una ‘crisi profonda’ psicologica e materiale
12/11/2020 12:28
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Aoun: Il sequestro di Hariri è un’aggressione saudita contro il Libano
15/11/2017 15:16
Papa: Pace per le popolazioni del Medio Oriente sconvolte da lotte fratricide!
06/08/2006
Razzi in Libano dal territorio siriano. I ribelli:”Hezbollah ci ha dichiarato guerra”
23/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”