25/02/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Benedetto XVI, un santo e un amico per il popolo dello Sri Lanka

di Melani Manel Perera
È il commento del portavoce dell’arcidiocesi di Colombo alla rinuncia del papa. Il sacerdote ricorda la forza e la resistenza di Benedetto XVI nell’affrontare gli scandali e le crisi che hanno attraversato la Chiesa durante il suo pontificato.

Colombo (AsiaNews) - "Un uomo santo e un amico dello Sri Lanka, che tante volte si è espresso contro la crudeltà della guerra e il pericolo del terrorismo, ammonendo sia i leader religiosi che i governanti di questo Paese". P. Benedict Joseph, portavoce dell'arcidiocesi di Colombo, ricorda così ad AsiaNews Benedetto XVI, che l'11 febbraio scorso ha rinunciato al ministero petrino.

"Noi srilankesi - sottolinea il sacerdote - abbiamo un grande rispetto per lui, e lo sentiamo vicino come leader spirituale e come amico".

Secondo p. Joseph, "Benedetto XVI è stato unico sotto molti punti di vista. È stato un grande pensatore, un grande teologo, un papa santo, che ha dovuto affrontare molte situazioni [diverse]. Il suo pontificato non è stato privo di conflitti e crisi, ma ha avuto la resistenza e la capacità di sostenere la propria serenità. Si dice che all'alba dei tempi, i pellegrini si recavano nella città eterna per vedere il papa. Ma oggi, con Benedetto XVI, i pellegrini vengono per ascoltarlo. Egli ha sempre comunicato qualcosa di splendido al popolo di Dio. Egli conosceva davvero il cuore dei giovani. E ha utilizzato i social media per comunicare con l'altro".

Dal 1983 al 2009 lo Sri Lanka è stato teatro di una sanguinosa guerra civile tra governo e ribelli delle Tigri Tamil (Liberation Tigers of Tamil Eelam, Ltte), organizzazione in lotta per creare uno Stato tamil indipendente nelle province nord ed est dell'isola (a maggioranza tamil). 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Teologo di Colombo: Benedetto XVI, grande umiltà spirituale, profondità teologica e saggezza sovrannaturale
06/03/2013
Sri Lanka: l’Ufficio per scoprire la verità sui cari dispersi durante la guerra civile
25/07/2017 14:51
Società civile contro Rajapaksa: dire che i 20mila scomparsi sono morti è da ‘insensibili’
27/01/2020 13:14
Papa: Iraq, "è lecito" fermare "l'aggressore ingiusto", ma è una decisione che deve prendere l'Onu
18/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”