21/07/2020, 10.53
PALESTINA – ISRAELE
Invia ad un amico

Betlemme, l’esercito israeliano sequestra un fonte battesimale del V secolo

In Palestina sono soltanto tre i manufatti battesimali di quell’epoca: uno si trova nella chiesa della Natività. Ong israeliana contro la decisione del governo: “Illegale portare via opere d’arte. Un gesto simbolico che va condannato”.

Ramallah (AsiaNews) – Un gruppo di soldati israeliani ha sequestrato un fonte battesimale del V secolo dalla città di Tuqu, nei pressi di Betlemme. L’opera, di era bizantina, ha un grande valore storico: in Terra Santa ne esistono soltanto altri due, di cui uno nella chiesa della Natività. Lo denuncia l’agenzia di stampa palestinese Wafa, che ha pubblicato un video dell’operazione avvenuta prima dell’alba di ieri.

Il fonte è di pietra colorata rosa. Venne rubato nel 2000 da “sconosciuti”, e ritrovato soltanto nel 2002. In attesa della costruzione di un museo, era stato posto davanti alla casa del sindaco. Il diritto internazionale proibisce a uno Stato occupante di portare via antichità dai territori occupati.

Secondo Emek Shaveh, una Ong israeliana che lavora per “difendere i diritti e le eredità culturali”, Israele ha una lunga storia di mala gestione archeologica in Cisgiordania. In un comunicato, il gruppo scrive: “Israele continua a usare la propria posizione di amministratore dei siti archeologici in Cisgiordania come metodo per estendere la politica di smembramento della Palestina. È un gesto simbolico che tuttavia va condannato”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prolungato il carcere per Ahed Tamimi, l’adolescente che ha schiaffeggiato un soldato
16/01/2018 08:48
West Bank: i controlli israeliani, "punizione collettiva" contro i palestinesi
07/08/2007
Israele non consegnerà alle famiglie i cadaveri di tutti i palestinesi uccisi
03/09/2020 08:57
Gerusalemme: apre il Museo di Terra Santa, per scoprire le radici cristiane nella regione
12/03/2016 12:28
Israele, assalto al coltello: una vittima, due feriti: 'Una vendetta di Hamas'
27/07/2018 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”