17/07/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Bihar, 20 bambini muoiono avvelenati per il “pasto gratuito” a scuola

La tragedia è avvenuta in una scuola elementare governativa di Marakh. Altri 27 compagni sono ricoverati in ospedali. I piccoli avrebbero mangiato cibo contaminato da insetticidi. L’istituto rientrava nel "Mid-Day Meal", programma alimentare nazionale che prevede la distribuzione di cibo gratis nelle scuole statali.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Almeno 20 bambini sono morti dopo aver mangiato cibo avvelenato in una scuola elementare governativa del Bihar (Stato orientale dell'India). Dei loro compagni 27 sono ricoverati negli ospedali di Chhapra e Patna (la capitale), alcuni in gravi condizioni. Il fatto è avvenuto ieri nel villaggio di Marakh (distretto di Saran) e ha scatenato dure proteste in tutta l'area. I piccoli avevano tutti meno di 10 anni.

La scuola coinvolta rientra nel Mid-Day Meal ("pasto di mezzogiorno"), un programma nazionale che prevede la distribuzione di cibo gratuito negli istituti statali per favorire la presenza scolastica dei piccoli, ma molto carente sul profilo igienico-sanitario.

I medici che hanno in cura i bambini sopravvissuti parlano di avvelenamento da cibo. Secondo Abhijit Sinha, funzionario dell'amministrazione locale, sarebbero state rinvenute sostanze chimiche nei pasti distribuiti secondo il Mid-Day Meal, forse insetticidi nelle verdure o nel riso.

Nitish Kumar, chief minister del Bihar, ha inviato una squadra di esperti nella scuola per indagini approfondite. Altri 47 studenti della scuola elementare del villaggio di Dharmasati Gandaman hanno accusato sintomi di avvelenamento.

Il Bihar è uno degli Stati più poveri e più popolosi dell'India. Introdotto per la prima volta a Chennai (Tamil Nadu) nel 1925,il Mid-Day Meal è il più grande programma alimentare al mondo, che ogni anno aiuta 120 milioni bambini in 1,2 milioni di scuole in tutto il Paese. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Yemen, World Food Programme: milioni di persone a rischio carestia per mancanza di fondi
27/06/2022 12:35
Taipei, studenti cattolici alla marcia contro la fame
17/09/2012
Riso guasto e pollo marcio: è allarme nelle mense del Vietnam
28/03/2019 15:36
Cina, latte avvelenato: pena di morte per chi viola le leggi
11/10/2008
Pyongyang chiama alla ‘autosufficienza alimentare’. La Russia dona 25mila tonnellate di grano
15/05/2020 14:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”