09/10/2009, 00.00
MEDIO ORIENTE
Invia ad un amico

Bisogna aspettare per vedere i risultati del vertice tra Assad e Abdullah

di Paul Dakiki
D’accordo su governo di unità nazionale per il Libano, rispetto per l’indipendenza e la sovranità dell’Iraq, sostegno alla causa palestinese, rilancio dei rapporti economici e politici bilaterali. Ma proprio sul Paese dei cedri le due agenzie nazionali danno testi diversi. E sullo sfondo restano la pace con Israele e il nucleare iraniano.
Beirut (AsiaNews) – Un governo di unità nazionale per il Libano, rispetto per l’indipendenza e la sovranità dell’Iraq, sostegno alla causa palestinese, rilancio dei rapporti economici e politici bilaterali. Sono le conclusioni ufficiali dei due giorni della “storica” visita del re saudita Abdullah a Damasco, a quanto riferiscono i comunicati delle rispettive agenzie nazionali, la siriana SANA e la saudita SPA.
 
Quanto ai risultati concreti del vertice, l’impressione è che si dovrà attendere qualche tempo per poterne dare un giudizio. Non su tutto, infatti, pare sia stato trovato un accordo e non si parla di temi cruciali come il processo di pace con Israele e il nucleare iraniano. Una differenza è evidenziata dalle versioni ufficiali sull’incontro per ciò che riguarda il Libano. La SPA scrive che i due leader hanno sottolineato l’importanza di realizzare l’unità e la stabilità del Paese dei cedri “attraverso il consolidamento del consenso tra i fratelli in Libano e accelerando la formazione di un governo di unità nazionale”. Per la SANA, invece, Abdulah e Assad hanno sottolineato “l’importanza di arrivare a un consenso tra i libanesi e di trovare punti di accordo attraverso la formazione di un governo di unità nazionale, come pietra fondamentale di stabilità, unità e forza”.
 
L’evidente diverso ruolo che le due parti danno al “governo di unità nazionale” - per i siriani, ma non per i sauditi, mezzo per la creazione del consenso nazionale – sembra indicare almeno una mancanza di unità di visione su quello che era ritenuto uno degli obiettivi realizzabili nell’incontro tra coloro che sono gli sponsor, rispettivamente, della maggioranza e dell’opposizione libanesi. “La discrepanza tra i due testi – scrive in proposito An Nahar – rende i responsabili libanesi cauti sui risultati del summit. La maggior parte di loro si rifiuta di arrivare a conclusioni”. Lo stesso giornale aggiunge che “fonti informate della maggioranza” affermano che l’incontro è stato “produttivo e non vuoto”, mentre dall’opposizione si definisce “molto positivo” il vertice.
 
Da parte sua, Al Manar, la televisione di Hezbollah, ha riferito un’affermazione fattale dal ministro saudita dell’informazione, Abdul-Aziz Khoja, per il quale nel corso dell’incontro la questione libanese “non è stata esaminata nei dettagli” e ha espresso la speranza che il summit possa avere un impatto positivo per il Paese.
 
“La tanto attesa visita di re Abdullah a Damasco – commenta L’Orient-Le jour - si è svolta e il governo libanese non ha ancora visto la luce”. Il quotidiano definisce “un po’ magra” l’attenzione dedicata al Libano e contenuta in un’unica frase. E’ chiaro, aggiunge che “i due Paesi sono favorevoli a un governo di unità nazionale, cioè alla partecipazione della minoranza”, ma “questo si concretizzerà nella rapida formazione di un governo? Contrariamente a ciò che si può credere, la risposta positiva non è evidente”.
 
A parte il Libano, Arabia Saudita e Siria hanno concordato sulla necessità di far crescere l’interscambio economico, attualmente calcolato in appena due miliardi di dollari l’anno. Il ministro siriano delle finanze, Mohammad al-Hussein, ha sostenuto che esso “comincerà a crescere nei prossimi giorni”.
 
Quanto alle cose di cui non si palra nei comunicati finali, esse sono legate a quelle che il saudita Asharq Alawsat, definisce le “attese” che seguono la “storica” visita di Abdullah a Damasco, “un tempo comuni e frequenti”. L’“attesa” della Siria per gli sviluppi del processo di pace con Israele, “nel quale i sauditi sono coinvolti” e quella dell’intera regione per le conclusioni dei negoziati dell’Occidente con Teheran per la questione del nucleare. “Qualunque cosa ne venga, sia positiva che negativa, avrà maggiori ripercussioni sulla regione e dobbiamo ricordare che questo fa parte delle proposte iraniane all’Occidente”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Molte attese, ma poche illusioni, dalla visita di re Abdullah a Damasco
08/10/2009
Il mondo arabo verso un altro “secolo per nulla”?
09/10/2009
La Lega Araba rilancia l’iniziativa saudita per la pace con Israele
29/03/2007
Settimane cruciali per le diplomazie alla ricerca di pace in Medio Oriente
02/03/2007
Caute le reazioni del mondo all’accordo tra palestinesi
09/02/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”