17/02/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Bloccata cerimonia buddista: i vertici avevano criticato l’arresto del gen. Fonseka

di Melani Manel Perera
Era fissata per domani, ma è stata fermata per le pressioni del governo. I buddisti e altri leader religiosi contestano le modalità dell’arresto dell'oppositore di Rajapaksa.

Colombo (AsiaNews) – Non avrà luogo domani la grande assemblea organizzata nel tempio di Kandy da leader dei 3 maggiori capitoli buddisti del Paese. Fonti ufficiose dicono che l’incontro era osteggiato da ambienti del governo e da altri prelati buddisti. Invece dal 12 al 16 febbraio l'incontro si è svolto segnato dalla preoccupazione per l’incertezza che incombe dopo l’arresto del generale Fonseka, principale oppositore dell’attuale presidente.

Pare che il governo sia intervenuto per fermare la cerimonia buddista di domani, dopo che lo scorso 12 febbraio i vertici buddisti che hanno organizzato l’incontro avevano distribuito messaggi affermando il loro “dovere di incontrarsi, discutere e prendere una decisione” con riguardo all’attuale difficile situazione della società.

L’ex parlamentare Athuralive Rathana Thero ha spiegato che “non è accettabile” una simile presa di posizione, anche se è vero che nel Paese la democrazia vive un brutto periodo. Ha fatto presente che vari leader religiosi sostengono di fatto i terroristi (cioè i Tamil).

Intanto il 15 febbraio, nel corso del Congresso di Religioni, i leader di 20 confessioni religiosi hanno concordato una critica “sulle modalità dell’arresto del generale Fonseka, persona che è stata determinante nella sconfitta dei ribelli [le Tigri Tamil]. Ciò crea insoddisfazione in tutti i cingalesi”. Tra i firmatari ci sono il venerabile Ittapana Dammalankara Thero, il venerabile Bellanwila Wimalarathana Thero, mons. Malcolm Ranjith arcivescovo di Colombo e l’arcivescovo emerito mons. Oswald Gomis.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Primo Maggio in Sri Lanka: membri di diverse religioni per federalismo e unità (Foto)
03/05/2018 11:51
Vescovo anglicano: Diversità religiosa, un dono per il popolo dello Sri Lanka
24/02/2015
Assisi 2011, vescovo anglicano: Costruire la pace è il dovere più urgente
26/10/2011
Ordinato il nuovo vescovo anglicano di Colombo
18/05/2011
Vescovo anglicano di Colombo: contro la violenza, rispetto e compassione
05/12/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”