19/01/2016, 08.56
INDONESIA
Invia ad un amico

Bogor, confessione e perdono: la misericordia per le coppie di sposi cattolici

di Mathias Hariyadi

Un ritiro spirituale per raccontare la vita matrimoniale e accostarsi alla riconciliazione insieme. All’adorazione eucaristica, alla preghiera e alla confessione è seguito un momento di “confessione pubblica” dei coniugi. Un fedele: grande gioia nell’apprendere cose nuove da amici. 

Jakarta (AsiaNews) - Riflettere sulla vita coniugale, condividere i momenti allegri ma anche le difficoltà e le sfide, rinnovare le promesse matrimoniali affiancando alla preghiera anche il sacramento della confessione e del perdono. Con questo spirito 30 coppie cattoliche, composte da ex membri della comunità gesuita indonesiana, si sono date appuntamento il 9 e 10 gennaio scorso a Villa Martha, nel resort di Megamendung (reggenza di Bogor, provincia di West Java) per il loro incontro annuale. 

A guidare i lavori, come lo scorso anno, p. Iwan Rusbani Setiawan, un tempo gesuita e ora sacerdote diocesano a Bandung. Lo scorso anno p. Iwan ha invitato tutte le coppie cattoliche a trascorrere il momento dell’Eucaristia in adorazione davanti al Santissimo Sacramento, con il proposito di rinnovare l’impegno coniugale al cospetto del sacerdote e degli amici. La scorsa settimana, per l’edizione 2016, si è seguito il medesimo “protocollo”, anticipato però da un nuovo appuntamento: il rito della confessione e il perdono. A seguire, gli eserciti spirituali all’insegna del tema “La famiglia è una benedizione”. 

Fra gli altri momenti salienti di questa due giorni di ritiro spirituale per i coniugi, la sessione di “confessione pubblica” in cui ciascuna coppia è salita sul palco, per condividere con gli altri pensieri, sentimenti e giudizi sul proprio marito o sulla moglie. Per alcuni il compagno di vita ha rappresentato “la più grande benedizione” mai vissuta; altri hanno anche raccontato episodi intimi e finora tenuti nascosti dei lunghi anni di matrimonio, molti dei quali riconducibili all’interno del rapporto e delle dinamiche di coppia. 

Una donna si è “lamentata” della natura sin troppo solitaria del suo uomo, ma ha comunque aggiunto di amarlo e di essergli sempre fedele, a dispetto dei problemi e delle sfide. Il marito ha ascoltato con attenzione la “confessione pubblica” della consorte, rimanendone colpito e promettendo di “cambiare” in futuro il proprio comportamento. 

“Sono andato lì per vedere coi miei occhi cosa succede a stare sul palco - ha confessato Yos Sudarman, alla sua prima volta al ritiro spirituale - e ho sperimentato grande gioia nell’apprendere cose nuove dall’esperienza di amici”. 

In Indonesia, nazione musulmana più popolosa al mondo, i cattolici sono una piccola minoranza composta da circa sette milioni di persone, pari al 3% circa della popolazione. Nella sola arcidiocesi di Jakarta, i fedeli raggiungono il 3,6% della popolazione. Essi sono una parte attiva nella società e contribuiscono allo sviluppo della nazione o all'opera di aiuti durante le emergenze, come avvenuto per in occasione della devastante alluvione del gennaio 2013.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cardinale di Bangkok: Nel Giubileo riscopriamo confessione e opere di misericordia spirituali
11/12/2015
Migliaia di fedeli in processione per l'anno Eucaristico e Mariano
08/12/2004
Dopo 56 anni una processione eucaristica in Cina
19/03/2005
Cristo in Cambogia, la salvezza e la gratitudine
20/10/2004
Papa: Missionari della Misericordia, testimoni di come Dio ama e perdona
09/02/2016 18:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”