02/01/2008, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Bomba a Colombo, almeno 4 morti e 24 feriti

di Melani Manel Perera
L’attentato contro un autobus militare avviene all’indomani dell’assassinio di un parlamentare tamil, critico del governo centrale. Il politico è stato ucciso all’interno di un tempio indù. Da settimane, nonostante le minacce ricevute, Colombo gli aveva diminuito la scorta.

Colombo (AsiaNews) – Sono almeno quattro, 3 civili e un soldato, le vittime dell’esplosione di una bomba avvenuta stamattina a Colombo, la capitale dello Sri Lanka. Obiettivo dell’attentato, un autobus che trasportava all’ospedale una decina di militari feriti nei recenti scontri tra esercito e ribelli tamil. La polizia ritiene responsabili dell’attacco proprio i separatisti delle Tigri tamil, che da oltre 20 anni combattono per l’indipendenza del nord e dell’est del Paese.

L'esplosione è avvenuta nel quartiere di Slave Island, una zona dove l'esercito possiede diverse installazioni. L'autobus passava vicino all'hotel Nippon, di fronte alla chiesa cattolica del Santo Rosario. I feriti, riferiscono le autorità, sono 24, di cui “alcuni” soldati. Al momento sono tutti ricoverati all’ospedale di Colombo. Sia l’albergo che la parrocchia hanno riportato danni.

L’attentato di oggi segue l’omicidio di un politico di etnia tamil, avvenuto ieri all’interno di un tempio indù sempre nella capitale. T. Maheswaran era membro del maggiore partito d’opposizione, lo United National Party (UNP). Stava partecipando ad una funzione religiosa quando alcuni colpi di pistola lo hanno raggiunto. In seguito alla sparatoria è morto anche un altro uomo che era con il politico e sono rimaste ferite 11 persone.

Maheswaran, un ex ministro, era molto critico delle politiche governative riguardo la minoranza tamil. Secondo un’intervista rilasciata a “Lanka E News”, un sito web locale, il parlamentare aveva annunciato la rivelazione di importanti informazioni e nomi circa i quotidiani assassini a Jaffna. Appena due settimane fa, inoltre, aveva denunciato la decisione di Colombo di diminuire, da 18 a 2, gli uomini della scorta assegnatagli; questo nonostante l’intelligence lo avesse avvertito di minacce di morte nei suoi confronti. Il leader dell’UNP, Ranil Wickremasinghe, ha condannato con forza l’omicidio di Maheswaran, di cui a suo avviso bisogna ritenere responsabile il governo.

In 25 anni di guerra civile in Sri Lanka sono morte 70mila persone, di cui 5mila solo negli ultimi due anni quando di fatto è stato interrotto il cessate-il-fuoco siglato nel 2002.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mina contro un bus a Colombo, 21 morti
06/06/2008
Nella festa dell’Indipendenza, un ‘giorno nero’ per tamil e raccoglitori di thè
06/02/2019 12:47
Kamikaze a Colombo, almeno due morti
29/02/2008
Bomba contro bus militare a Colombo: due morti
24/05/2007
Colombo, costruire un percorso per la riconciliazione nazionale
28/07/2020 12:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”